foto da wikipedia.org
Lo Stato di Haryana, con circa 25.000.000 abitanti, è nato nel 1966, la capitale è Chandigar, a confine col Punjab, con cui ha in comune la capitale. L'80% della popolazione è impiegata nell'agricoltura.
Visione laterale del Tempio della Stella,
Dinod
Gurgaon (173.000 abitanti)
Gurgaon
Thanesar
L'India e' veramente uno Stato pieno di sorprese e tra le piu' interessanti troviamo quella che ogni luogo ha delle sue peculiarita' ma i suoi abitanti te ne mostrano altre :oD Per esempio in Haryana la maggior parte delle persone e' impiegata nel settore agricolo ma di rurale non viene mai fatto vedere nulla. Questo fa' pensare che quell'80% di persone lavora con mezzi arcaici visto che l'indotto ha bisogno di cosi' tanta mano d'opera. La normalita' e' quindi una societa' di braccianti, che notoriamente non vivono nell'oro e non abitano nei piruli. Il loro grande vanto e' pero' mostrare quelle poche citta' piene di lucine e palazzoni ... facendo quasi intendere che ogni panorama sia cosi', che appunto sia la normalita' e non l'eccezione ;o) In Haryana non mi sembra di aver notato nulla d'interessante a livello monumentale o artistico.
RispondiElimina@ ZeN: Ecco un nuovo Stato che si presenta al mondo nella sua più avanzata tecnologia, quel 20% di occupati in questo settore "sotterrano" l'80% dei lavoratori della terra, la quasi totalità della popolazione...chiaramente questa altissima percentuale vive situazioni molto pesanti e dà da mangiare alla minoranza tecnologica che gode di redditi elevati. Ma i servi della gleba da noi sono stati soppiantati da esperti del settore forniti di macchinari che ottimizzano e moltiplicano enormemente la rendita dei loro appezzamenti. La tecnologia deve servire a tutti per alleviare, soprattutto i carichi più pesanti e permettere una vita più dignitosa invece qui, pare, sia destinata a tutt'altre mete. Questo modo di vedere le cose purtroppo è molto radicalizzato, come dico sempre: bisogna vedere la situazione in tutta la sua completezza, è fuorviante "splendere" ma poi nascondere la vera realtà. Fumo negli occhi che dovremmo essere capaci di diradare. :o/
RispondiElimina