domenica 31 luglio 2022

L'Austria

 


L'Austria (8.300.000 abitanti), con capitale Vienna, è tra i pochi Paesi al mondo che include il concetto di neutralità eterna nella sua costituzione. Anticamente fu abitata dai Celti e dagli Illiri, fece parte per secoli dell'Impero romano, fu germanizzata con i Longobardi, Ostrgoti, Bavari, Alemanni e Franchi, gli Asburgo vi governarono fino al XX secolo. 12 i siti Patrimonio Unesco.





foto da wikipedia.org

Il centro storico di Salisburgo, Patrimonio Unesco,  ha un ricco tessuto urbano sviluppato dal Medioevo al XIX secolo, la sua arte gotico-fiammeggiante attirò molti artigiani. Il centro barocco si deve in gran parte al lavoro degli architetti italiani Vincenzo Scamozzi e Santino Solari.


Città Vecchia


Fortezza (1077-1681) 
medievale





Burg Prunn


Altstadt


2 commenti:

  1. Quando si parla di neutralita' in Europa, il primo Paese che viene in mente e' la Svizzera e pochi sanno che lo e' anche la vicina Austria. Bisogna ammettere che il lavoro di germanizzazione, iniziato dai Longobardi e proseguito da altri popoli, e' perfettamente riuscito perche' all'infuori di qualche monumento o di alcune urbanizzazioni, la cultura latina e' completamente assente. I paesaggi naturali montani (estivi) del primo video sono veramente incantevoli ma non credo siano molto dissimili dai limitrofi svizzeri o italiani ... poi, quando la neve fara' il suo lavoro, diventeranno completamente uguali ;o) Soprattutto quando si parla di ruralita', credo che bisogna proprio essere abituati a vedere ogni angoletto coprirsi di bianco e a vivere serenamente tutte le difficolta' che tali condizioni atmosferiche comportano. Ho il sentore che quando si parla di stili architettonici, come del gotico-fiammeggiante di Salisburgo, o del barocco e del liberty che e' possibile osservare anche in altre citta', ci vadino sempre con la manina pesante perche' 'quando e' ora di decorare' non si tirano certamente indietro! Ahahah :oD Quindi, se penso all'Austria, immagino una natura incontaminata che incornicia paesi e citta' con abitazioni e monumenti molto ornati. Detto cio' e' comunque innegabile che possedere 12 siti Unesco rappresenti un qualcosa di veramente prestigioso ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Austria e Svizzera sono due Stati montani, non hanno perciò enormi città ma son composti da città minori e villaggi che punteggiano le valli e i crinali delle montagne, in genere le architetture sono tipiche ma nei luoghi più importanti diventano roboanti di decori chiamando addirittura in campo architetti come lo Scamozzi (che di certo non aveva la manina leggera...). Il contrasto è notevole ma si integrano fra di loro senza stridere. Paesaggi soprattutto naturali quindi. Salisburgo è una ridente città dai molti monumenti storici e artistici di varie epoche, belli i colori pastello delle strutture e le forme diverse delle varie cupolette. :o)

    RispondiElimina