Il Parson Russell Terrier (Gran Bretagna, H 30-36 cm, peso 6-7,7 kg) è una razza selezionata dal reverendo John Russell nel XIX secolo utilizzata per la caccia alla volpe quando si rifugia in tana, il Parson è portato a cavallo vicino alle tane e lasciato entrare in azione, infatti le zampe anteriori sono adatte allo scavo del terreno e le mandibole, con la potente dentatura, ad afferrare con forza e tirare. E' un abile cacciatore anche del tasso e di piccoli roditori. In Italia, specialmente in Toscana, è utilizzato per cacciare i cinghiali anche in muta. Il mantello è bianco con macchie nere e/o marroni.
Eheheh ... dalla descrizione sembrerebbe proprio che sia una bella canaglia! :oD Mi immagino una battuta di caccia alla volpe con beagle e parson (senza pero' far male alla volpetta che tra l'altro adoro) e la loro conversazione canina. Il beagle, inglese sino al midollo :- Te dico 'n' dov'e', la fiuto, la cerco, la trovo ... ma poi te la vai a pija da solo perche' senno' me sporco ... e poi perche' i denti me servono pe' magna' e no pe' sbrana'! mica so' 'n' sanguinario io!- Il parson, inglese ma piu' fumantino :- Daje bigoli', mettete a lavoro e trovala che poi ce penso io a stanalla e a faje un cuxo cosi'! Daje che so' carico e non vedo l'ora de tiralla fori da casa sua. So' tutto un fremito, scavo, raspo e frugo e non me fermo fino a quanno non l'avro' acchiappata.- Posso solo pensare in quanti e quali guai si possono infila' due soggetti del genere ahahah :oD Immagino che il cacciatore, ma anche il cavallo (due occhi in piu' servono sempre), devono stare sempre in allerta per capire che fine hanno fatto i cani, piuttosto che immaginare dove sia la volpe! Il suo musetto simpaticissimo e il suo fisichino atletico ben celano un'indole molto dinamica e irruenta, al pari o forse anche maggiore di quella del jack. Risulta quindi poco adatto per chi ama poltrona e ciabatte perche', sebbene sia affettuosissimo, va' fatto scaricare in modo da allentare le sue naturali tensioni. Creaturina meravigliosa ma non adatta a tutti.
RispondiElimina@ ZeN: Ci può essere anche un'interazione fra Parson e Beagle sfruttando il meglio di ognuno. Il Beagle non è, credo, un cane da lunghe distanze ma quando fiuta non sbaglia. Il Parson è più guerresco e dinamico (se lo può permettere, basta guardare il suo fisichino...) ma credo un Beagle non si offenda se viene "privato" da cacce sanguinaie....ahahahaha! Ho messo sta razza perchè viene confusa col Jack Russell, ma è tutta un'altra cosa ;o)
RispondiElimina