martedì 5 luglio 2022

L'India n. 18

 




foto da wikipedia.org

Lo Stato del Telangana (35.000.000 di abitanti) ha per capitale Hyderabad (6.809.000 abitanti) in comune con l'Andhra Pradesh, è nato nel 2014 dopo la separazione con l'Andhra Pradesh.





Gopuram del Tempio Narasimha 
a Cheriyal


Forte Golconda


Matrimonio Hindu


2 commenti:

  1. L'India, come quasi tutti gli Stati durante i periodi di liberazione, fece muro comunte per fronteggiare gli inglesi senza badare alle sue profonde diversita' culturali interne. Una volta ottenuta l'indipendenza, perse immediataente alcuni parti che diventarono degli Stati a se' stanti, e il prima battuta, piu' o meno, si fraziono' amministrativamente seguendo i confini delle sue Regioni storiche. Passato questo primo periodo, si accorsero che molto era cambiato rispetto al periodo pre-coloniale e alcuni Stati si suddivisero ultermente creandondone dei nuovi. Il Telangana e' uno degli Stati piu' giovani, ufficialmente nato nel 2014 staccandosi dall' Andhra Pradesh. Questa separazione viene ritenuta molto particolare rispetto a tutte le altre perche' non e' avvenuta per motivi culturali. Fino a quel momento, le cause degli ulteriori frazionamenti erano da ricercarsi nelle differenze etniche, religiose o linguistiche presenti in uno stesso territorio ma il Telangana si separo' esclusivamente per fattori economici. Questa parte di India, che poi diventera' Telangana, era economicamente forte, attiva e all'avanguardia, piena di fabbriche e abitato da persone molto acculturate o altamente specializzate a livello lavorativo. Un cuore attivo e pulsante che ... non voleva disperdere i propri guadagni 'mantenendo' la restante parte piu' povera e arretrata. Separandosi, questo nuovo Stato ha mantenuto anche il controllo delle acque interne dato che ogni rivolo d'acqua che scorre nell' Andhra Pradesh ... nasce in Telangana. Per capire quanto il tutto sia futuristico e vivace, basta osservare le immagini della ancora condivisa capitale Hyderabad e confrontarle con quelle di molte altre citta' indiane. Il Tempio e' spettacolare! Adoro questo tipo di architettura, le sue forme, i tanti colori e la ricchezza di opere statuarie :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: In effetti il nome "Telangana" non è conosciuto da tutti come Stato dell'India essendo molto recente, e molto recenti sono le sue urbanizzazioni e i centri abitati importanti con ampie vie di scorrimento su ruota e interne alle città, questo è il lato positivo delle urbanizzazioni fatte "a tavolino" per niente spontanee ma ben studiate per una mobilità efficiente e servizi adeguati. Il lato "negativo" è che qui si trova tanta tecnologia e per niente "India tradizionale" che spunta comunque nel territorio come nei templi decoratissimi e amatissimi. :o)

    RispondiElimina