Shiraz (1.869.000 abitanti) è stata la capitale della Persia nel 1750-94, probabilmente ha più di 4.000 anni, qui è stato scoperto il più antico esempio di vino del mondo databile a circa 7.000 anni fa, custodito in giare. Shiraz conobbe una crescita importante sotto gli Arabi e le varie dinastie locali, tra il 945 e il 1055 fu capitale e furono edificate moschee, palazzi, una biblioteca e un'ampia cinta muraria. Risparmiata (in cambio di offerte di tributi e della sottomissione) dalla distruzione mongola di Gengis Khan, si salvò anche da Tamerlano (1382) sottomettendosi di nuovo. Nel XIII secolo divenne un centro-guida nelle arti e nelle lettere. Con le incursioni degli Afghani e la ribellione a Nader Shah la città fu assediata e saccheggiata, nel 1747 molti degli edifici storici furono danneggiati o distrutti e la popolazione decrebbe. Tornò prospera nel 1762 quando divenne capitale con grandi opere architettoniche ma durò poco, con la dinastia Qajar ricominciarono le distruzioni e la capitale divenne Teheran. Shiraz conservò comunque la sua prosperità, la sua rilevanza commerciale, e i suoi edifici del XIX secolo contribuiscono alla sua attuale splendida immagine.
Il Bazaar Vakil (XI secolo - 1773) ha bellissimi cortili, caravanserragli, bagni, botteghe di tutti i tipi di tappeti persiani, spezie, artigianato in rame e oggetti di antiquariato e un paio di moschee.
La casa Qavam (1879-86) è di architettura qajara. Casa storica e tradizionale, i suoi dipinti interni sono ispirati all'epoca vittoriana inglese. Il punto focale è il padiglione a specchio. Il giadino di Eram è Patrimonio Unesco, è un giardno persiano. Il complesso fu dell'elite feudale e poi dei reali dell'Iran, oggi è un museo.
La Cittadella di Karim Khan (1766-67) fu l'abitazione di Karin Khan scià di Persia, oggi museo. Lo stile combina l'architettura militare con quella residenziale.
La Moschea di Nasir ol Molk o Moschea Rosa (1876-88) è in stile qajaro, è una delle più eleganti dell'Iran meridionale.
Shah Ceragh (1517) è la tomba dei fratelli Ahmad e Muhammad figli dell'Imam sciita Musa al-Kazim, luogo importante di pellegrinaggio. Fu risistemata più volte, fino al 1958. Le cose più interessanti sono le decorazioni.
Le Tomba dell'Emiro Alì (XIX secolo) è di architettura timuride, qajara e buyid. Ha una cupola a cipolls tipica dello stile di Shiraz e decorazioni interne a specchi veneziani.
A Farasfaj (1608 abitanti, a 1602 mt sul mare) il caravanserraglio (1585-1616) è in stile safavide, copre un'area di 4.000 mq.
Nel centro di Khorramabad (328.000 abitanti) si trova la cittadella medievale di Falak-ol-Aflak, oggi museo
E' veramente incredibile pensare che Shiraz esista da quasi 4.000 anni! Purtroppo non gli e' bastato arrendersi spontaneamente piu' volte per evitare di essere distrutta e, quando non si e' potuta piu' salvare, ha pagato perdendo tutto il suo patrimonio piu' antico. Nonostante cio' e' comunque una citta' interessantissima dato che gli edifici attualmente presenti, religiosi o non, pur non datatissimi, sono di grande pregio, decoratissimi, in stili propri o con influenze europee ... e molto belli! La Moschea Rosa credo che sia il monumento piu' particolare perche', al sorgere o al calare del sole, dovrebbe regalare degli incantevoli giochi di luce. Personalmente ho apprezzato tantissimo lo spettacolare Hamman, la Cittadella di Karim Khan e l'immancabile Bazaar. Bello il Caravanserraglio di Farasfaj che, nonostante sia molto stilizzato, sorprende per la sue ampiezze. La cittadella medievale di Falak-ol-Aflak, a Khorramabad, e' praticamente un sostanzioso castello che svetta nel cuore della citta'. In lontananza, ricorda molto i nostri manieri ma sono convinta che, visitandolo o osservandone i dettagli, abbia invece uno stile tutto proprio. Piu' vedo il patrimonio storico iraniano e piu' mi convinco che sia un'ottima meta turistica.
RispondiElimina@ ZeN: Questa è la favolosa Persia! Si vede nei suoi monumenti e nella sua arte ma soprattutto si capisce quanto la sua cultura sia raffinata e quanto il tempo non abbia cancellato le antiche tradizioni. Shiraz è una delle perle di questo Stato, spesso batostata ma anche pronta a rifiorire. Scegliere il monumento più bello è un'impresa, son tutti meritevoli di grande ammirazione. Bella anche la cittadella di Falak, pare infatti quasi un castello merlato dell'Occidente, che domina l'abitato di Khorramabad. :o)
RispondiElimina