martedì 12 luglio 2022

Il Bassotto Tedesco

 


Il Bassotto Tedesco (Germania) pesa fino a 9 kg nella taglia Standard, è un cane da caccia e da compagnia selezionato per seguire gli animali selvatici nel sottosuolo intricato  e affrontarli anche nelle tane sotterranee. Il nome originale, Dachshund, significa "cane da tasso". La razza ha 9 varietà che si distinguono per taglia e per lunghezza e tessitura del pelo. In passato erano usati per stanare i tassi, si teorizza che le sue origini risalgano all'Antico Egitto in cui sono state rinvenute incisioni che raffigurano cani con zampe piccole oltre al ritrovamento di cani mummificati simili a bassotti. I bassotti sono stati allevati nelle corti reali di tutta Europa tra cui quella della regina Vittoria particolarmente innamorata della razza. I primi riferimenti alla razza risalgono ai primi anni del XVIII secolo, anche se la razza è famosa per il suo utilizzo di sterminare i tassi i bassotti sono stati usati per la caccia al coniglio o alla volpe, per localizzare cervi feriti e per la caccia ai cinghiali. La taglia dei bassotti non si riferisce all'altezza al garrese ma alla circonferenza toracica, superiore ai 35 cm per gli Standard, superiore ai 30 cm per i Nani e fino ai 30 cm per i kaninken (misurata dopo i 15 mesi d'età). Colori riconosciuti: pelo corto nero focato, fulvo e arlecchino; pelo lungo nero focato, mogano e arlecchino; pelo duro cinghiale, biondo grano, cioccolato e nero focato. I bassotti son giocherelloni, propensi a inseguire piccoli animali con grande ferocia, sono testardi e difficili da addestrare anche perchè di indole indipendente e saranno poco propensi a ubbidire. Possono essere aggressivi con gli estranei e gli altri cani, sono particolarmente impavidi e non temono lo scontro anche con cani molto più grandi di lui quindi è opportuno farlo socializzare fin da piccolo. Se lasciati troppo soli spesso alcuni bassotti sono inclini all'ansia da separazione e possono masticare oggetti in casa per alleviare lo stress. A molti bassotti non piacciono le persone sconosciute e molti ringhiano e abbaiano contro di loro, il loro comportamento è tale da non essere un cane per tutti, un bassotto annoiato e non addestrato diventerà distruttivo. I bassotti non sono i migliori animali domestici per i bambini piccoli ma bassotti ben addestrati e bambini ben educati di solito vanno d'accordo, altrimenti diventano aggressivi e possono mordere un bambino sconosciuto, specie uno che si muove rapidamente intorno a loro o lo stuzzica. Questa razza è stata valutata come la più aggressiva fra le piccole razze con un 20% che ha morso estranei nonchè per gli alti tassi di attacchi ad altri cani e ai loro proprietari.

Ciapa là 😕 


2 commenti:

  1. Ahahah! piccoli grandi canaglie! :oD E' indubbiamente una razza molto particolare che in primis non si rende conto della sua minuta stazza e si sente, all'occorrenza, feroce come un pitbull o un coscia lunga al pari di un levriero. Quindi e' un temerario che se lasciato liberissimo di agire, potrebbe mettersi nei guai. Quando lo si porta a spassino, serve quindi avere cent'occhi e capire al volo cosa in quel momento gli tra frullando in testa. Proprio per questo suo caratterino, non ritengo il bassotto un cane per tutti ... aggiungendoci anche che non e' cosi' paziente come ci si aspetterebbe e se si stufa di un qualcosa, lo fa' ben capire! Chi non li conosce, a primo impatto puo' rimanere incuriosito proprio dalle sue fattezze: lungo, basso, nasa prominente, zampine corte, toracino particolare ... ma una volta che ci si entra in confidenza, l'aspetto fisico passa in secondo piano perche' si rimane tra l'incantato e lo sbigottito solo osservando che fa' e come si comporta! Amorevole e affettuosissimo e' un'ottimo amico se lo si educa con pazienza e dedizione, ma anche non facendo molto caso alle sue stramberie ahahah! Adoro la sua nasa, un po' trapano e un po' strumento per osservare il circondario, difatti, dove non arrivano vista e olfatto entra immediatamente in gioco e la infila in ogni pertugio, se non basta, ci incucula direttamente tutta la capa! Anche se si conosce bene il proprio amico peloso, e' bene tener presente che ogni giorno e un nuovo giorno ... quindi, nuovi atteggiamenti e vizietti potrebbero far capolino. Una cosa e' certa: con loro non ci si annoia mai! Buffosi e coccolosi ... li adoro! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Non so gli altri, ma la mia Bassa va tenuta d'occhio anche con gli specchietti retrovisivi quando siamo fuori...ha forti antipatie all'apparenza immotivate, in genere cerca di attaccare tutti i cani grandi o i molossi...adesso che è anziana per non scazzarsi sempre fa finta a volte di non vederli...è comunque una personcina che se non vuol fare una cosa raramente si fa convincere ma il suo lato più particolare è la permalosità. E te la fa pagare, sempre. Per il resto è una cagnolina affettuosa quando vuole le coccole, quando non gradisce se ne va. E' indipendente per quello che vuole lei, e io sono a tutti gli effetti molto spesso la sua subalterna...adoro il suo desiderio del contatto fisico, fosse solo una zampetta che mi appoggia sul piede. Siamo sempre "connesse". ;o)

    RispondiElimina