lunedì 11 luglio 2022

Cipro n. 2

 




foto da wikipedia.org


Basilica paleocristiana


Tombe dei Re


Tomba n. 3


Tomba n. 8


Santuario di Afrodite, 
mosaico Leda e il cigno

Pafo (33.000 abitanti) è Patrimonio Unesco per i resti archeologici. Antica città portuale capitale di Cipro durante l'Impero Romano, conserva le Tombe dei Re, grande necropoli a 2 km con molti sepolcri risalenti al IV secolo a.C.- Le tombe sono scolpite nella roccia, hanno spesso colonne doriche e affreschi.


>o<








Vecchio porto


Casa medievale


Chiesa bizantina nel Castello


Interno

Kyrenia (33.000 abitanti) è una tipica cittadina di mare con un porto scenografico al cui lato sorge un castello di origine romana. E' la principale meta del turismo diretto al nord di Cipro, limitato a causa delle restrizioni internazionali.


>o<





Monastero Acheiropoietos (1973)

Lapithos (12.000 abitanti) si trova nella Cipro del Nord, durante la dominazione romana aveva più di 10.000 abitanti, fin dall'antichità fu centro per la lavorazione del rame e della produzione di terracotta.


>o<



Limassol (101.000 abitanti) è un vivace centro marittimo ricco di musei e siti archeologici. Venduta ai Templari nel 1192, nel XIII secolo l'insediamento di mercanti portò al benessere economico e il porto fu centro di trasporto e commerci.


2 commenti:

  1. Cipro e' una meravigliosa isola piena di antiche testimonianze che la rendono interessante sia per chi cerca mare e balneazione sia per gli amanti dei siti storici e archeologici. Cio' che rimane del suo passato fa' immediatamente capire che era 'pascolo' gradito ai romani, ai greci ma anche ai templari che forse la usavano come punto d'appoggio per i loro viaggi in Terrasanta. Sono rimasta molto colpita dalle citta' e cittadine presenti che quasi permettono di scegliere a che velocita' si vuol vivere o la si vuol visitare! Partendo dall'ultima che ci hai mostrato, Limassol, che e' moderna, turisticamente ammaliante e molto ben organizzata e' il rovescio della medaglia di Pafo, dove il tempo paia scorrere scorre piu' lento tra natura e reperti storici. Bellissima anche Kyrenia ove il castello romano e' il vero proganista insieme al suo datato porto e alle tante piccole imbarcazioni presenti che danno quel senso di pesca piu' che di diporto. Lapithos, a Nord, nonostante le preziosita' antiche, appare piuttosto sotto-tono con molti scorcetti pieni di tralascio e noncuranza. Vedere circolare le auto a sinistra mi ha meravigliato dato che non e' tipico ne' per la Turchia, ne' per la Grecia ... eheheh, la colonizzazione inglese ha comunque lasciato il segno ;o) La mia preferita di oggi e' Pafo.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: A Pafo si trovano le belle Tombe dei Re, Patrimonio Unesco, forse solo per queste vale una visita per chi soggiorna a Cipro. Generalizzando vedo località modernissime tutte incentrate sul turismo balneare che credo sia considerato il motore trainante dell'economia dell'isola, più che i reperti antichi che conserva. Rimangono bei porticcioli e castelli sul mare ma anche paesi che parono "sottotono" parecchio forse per la situazione politica che sta vivendo e di quella che ha vissuto. Cipro rimane un'interessante meta turistica che ha ancora molta strada da fare. ;o)

    RispondiElimina