mercoledì 1 giugno 2022

Willemstad, Curaçao

 










foto da wikipedia.org

Il centro storico di Willemstad (103.000 abitanti), capitale di Curaçao, isola del Mar dei Caraibi e nazione costitutiva del Regno dei Paesi Bassi, è Patrimonio Unesco (area storica, città interna e porto).


Casa della Quarantena per i marinai


Casa Penha


Fort Amsterdam (XVII secolo)






La città ospita la più antica sinagoga delle Americhe, nei suoi dintorni è stata aperta una raffineria della Shell.


2 commenti:

  1. Il quartierino piu' datato di Willemstad e' graziosissimo! :o) Vedendolo dal mare, le casettine colorate appaiono piuttosto schematiche ma avvicinandosi, ci si rende conto di quanto siano invece abbastanza decorate e personalizzate. Sono riuscita a capire che le prime furono edificate nell'800 per volonta' dei proprietari dei limitrofi cantieri navali e dei ricchi commercianti che avevano bisogno di una residenza non lontana dai loro luoghi di lavoro. Erano soprattutto olandesi e riprodussero qua un po' del loro panorami. Gli anni passarono, cosi' come le genti e gli stili coloniali, tant'e' che a Willemstad, seppur dando quel sentore che tutto sia abbastanza simile, il centro storico e' stato edificato lungo lo scorrere di oltre un secolo. Oggi c'e' la volonta' di non lasciar cadere in degrado queste antiche case e molte di loro, sebbene non abitate, sono state recuperate e utilizzate per ospitare soprattutto uffici pubblici e privati. E' un'antica cittadina molto caratteristica e piacevole si!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Molto bella Willemstad non solo per le sue graziose abitazioni ma anche per come è curata! Sto Patrimonio Unesco è tenuto come un gioiellino e credo sia una gioia percorrere le sue stradine affiancate da case coloratissime per non dire soggiornare in pieno centro. E' anche una città vivissima non un "reperto antico" isolato dalla vita di tutti i giorni. E' fra le più graziose località che ho visto. :o)

    RispondiElimina