martedì 31 maggio 2022

Il Cairo n. 3

 




foto da wikipedia.org


Basilica di Nostra Signora di Heliopolis (1913)


Palazzo del Barone (1911)

Heliopolis è un quartiere a est del Grande Cairo con circa 143.000 abitanti costruito dal 1905 da un'imprenditore ed egittologo belga. Ha ampi viali alberati e abitazioni di pregio, abitata prevalentemente da famiglie aristocratiche e borghesi egiziane oltre che da cittadini europei. E' sede del Presidente dell'Egitto e dell'aeroporto internazionale del Cairo. Vi si trova la villa di Edouard Louis Empain, l'ingegnere belga che costruì il quartiere,  e la Basilica di Nostra Signora di Heliopolis nata come copia ridotta di Santa Sofia a Istanbul.





2 commenti:

  1. Il quartiere Heliopolis l'ho trovato molto interessante e altrettanto misterioso. Se il primario intento del Barone era quello di creare un angoletto cittadino di un certo pregio, il suo desiderio, oltre che essersi avverato e' anche perdutato nel tempo dato che a tutt'oggi e' ancora amato e vissuto da una fascia sociale medio-alta. La Basilica, come un po' tutti gli altri edifici costruiti in quegli anni sono molto gradevoli anche se, a mio avviso, su tutto spicca la sua residenza. Certo che pero' ... una domanda mi sorge spontanea ... e, se proprio non vogliamo entrare nel misterioso possiamo aprire le porte allo stravagante. Certo, risulta strano che un egittologo, quindi amante dell'antica cultura egiziana, abbia deciso di investire tempo e denaro in quella terra tanto ambita, per poi far tirare su' una chiesa simil turca o il suo palazzo in un tripudio di stili che ricordano l'oriente! Da lui mi sarei aspettata piu' palazzi piramidali, sfingeschi o palazzi tomba ... eheheh e questo mi insospettisce molto. A parte tutto, e' proprio un bel quartierino, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Heliopolis è stato creato, credo, per possedere determinate caratteristiche gradite ai futuri abitanti che probabilmente ne avevano le "bae" piene dello stile egiziano ma volevano abitare in un quartiere più "occidentale" e stravagante. Dai video che ho visto la "cairicità" è comunque presente in modo che il quartiere non sia poi così troppo distaccato come usanze dal centro città. Qui la parte del leone la fa il Palazzo del Barone, obiettivamente un'architettura che "spacca" dal contesto, sicuramente voluta per distinguersi chiaramente dal panorama ma anche come "sfogo della fantasia architettonica" del committente che ha usato molti stili di altrettante epoche di suo gusto. Il risultato è un edificio molto particolare, quasi ispirato alla notoria villa della Famiglia Addams. Heliopolis è comunque un quartiere particolarissimo della Grande Cairo. :o)

    RispondiElimina