Kandy
e
Tempio del Sacro Dente
e
Bagno della Regina
oggi museo
Kandy (125.000 abitanti), l'ultima capitale dei singalesi, fu fondata nell'XI secolo, capitale del Regno nel 1592 cadde nelle mani britanniche nel 1815. All'interno del Palazzo Reale è conservata la reliquia del Sacro Dente del Buddha, è uno dei massimi centri di pellegrinaggio buddhista. La città sacra è Patrimonio Unesco.
>o<
Il 75% degli abitanti dello Sri Lanka è singalese, prevalentemente buddhista, il gruppo dei Tamil è il 18%, prevalentemente induisti. Con il tasso di alfabetizzazione del 92% e il 66% della popolazione che ha frequentato le scuole superiori, è la nazione sud-asiatica col maggior numero di abitanti in grado di leggere e scrivere. Lo Sri Lanka è famoso per la cannella, il tè (Lipton), la gomma, il legno e il cocco che sono importanti, ma i settori più dinamici sono l'industria alimentare, il tessile e il vestiario, le telecomunicazioni, le assicurazioni e il settore bancario. Lo Stato ha il più alto reddito pro capite dell'Asia meridionale (6.046 dollari Usa), quasi il doppio dell'India.
>o<
La Città Vecchia di Galle (100.000 abitanti) e le sue fortificazioni sono Patrimonio Unesco. Fondata nel XVI secolo dai Portoghesi, raggiunse l'apice del suo sviluppo nel XVIII. E' il miglior esempio di città fortificata costruita dagli Europei nel sud est asiatico che mostra l'interazione tra stili architettonici europei e tradizionali.
Galle
Moschea del Forte
Pedlar Street
Chiesa metodista
>o<
Piantagione di tè
Strada a Badulka
Lo Sri Lanka mi e' sembrata un'isola particolarmente piacevole che pur avendo in comune con l'India molte similitudini e' poi profondamente diversa. In confronto ha certamente un piu' limitato patrimonio architettonico proprio ma in compenso ha mantenuto molto coloniale europeo. Di tempo, rispetto alla Compagnia delle Indie, ne e' passato veramente molto ma ho avuto una sensazione di generale 'inglesimento', come se questa nazione avesse assorbito tantissimo tale cultura per poi farla propria. Tutto risulta pulito e sistemato, tanti gli spazi verdi e i giardini curati, buona l'alfabetizzzazione, l'economia e il reddito pro capite ... diciamo quindi che per molti versi e' praticamente un'isola felice in un contesto asiatico che ancora arranca molto. Il nome 'Sri Lanka' e' abbastanza recente ma se nella mente la si ripensa come a Ceylon e' proprio il te' la prima cosa che viene in mente :o) Particolarmente piacevole la vecchia Kandy con il suo modesto ma elegante Palazzo Reale immerso tra verdi giardini e laghetti. Molto interessante anche l'ex Prigione Bogambara, con il suo muro di cinta che spicca per gradevolezza. Da 10 e lode e' la citta' di Galle, una piccola penisoletta murata che ha un patrimonio architettonico tutto suo, principalmente formato dall'incontro degli stili europei con quelli locali. Piacevole la Moschea e la Chiesa Metodista che, fianco a fianco, sono la riprova delle tante genti che hanno vissuto e amato questi luoghi :o)
RispondiElimina@ ZeN: Preferivo il nome Ceylon...a parte questo vedo in effetti che appare uno Stato abbastanza "uniforme" senza pesanti sacche di estrema povertà, il suo patrimonio è tutto coloniale e la sua particolarità (come in altri posti) è quella della mescolanza con gli stili autoctoni come si vede molto bene a Galle, isola-fortezza dalle felici architetture. Tutti i Paesi colonizzati a lungo dagli Inglesi hanno fatto proprie alcune abitudibi british, per esempio il cricket o la guida a sinistra...difatti quando loro arrivarono probabilmente non era praticato uno sport "da stadio" e non credo ci fossero le auto. Dai carretti alla Rolls. :D
RispondiElimina