mercoledì 29 giugno 2022

Al-Qayrawan, Tunisia

 




Moschea delle Tre Porte


Medina


Medina


Zaoui 
(scuola religiosa islamica) 
di Sidi Abidb El Ghariani


foto da wikipedia.org

Al-Qayrawan o Kairouan (139.000 abitanti) fu fondata dai Berberi, nel 670 fu conquistata dagli Arabi musulmani. Patrimonio Unesco, è una città particolarmente venerabile per i musulmani per la presenza della più antica moschea del Maghreb.








Minareto


Corte


Colonne romane


Sala di preghiera

La Grande Moschea fu eretta nel VII secolo, ricostruita nel 703, 772, nell'863 e allargata nell'875, ha l'aspetto di una fortezza.


2 commenti:

  1. Kairouan e' proprio una bella e storica citta' tunisina. Ha un po' tutto quello che si aspetta di vedere: medina, moschea, case tipiche; solo che il suo patimonio artistico e architettonico appare molto piu' prezioso e raffinato rispetto a quello di molte altre realta'. Se da un lato si rimane entusiati nel vedere gli antichi vicoletti con le casette bianche e i portoni in quel punto di blu tipico di queste zone, dall'alto si rimane ammaliati dalla bellezza della Grande e Piccola (Tre Porte) Moschea o semplicemente osservando i decori e i guizzi architettonici della Scuola Religiosa. Il monumento di richiamo e' indubbiamente la Grande Moschea che con le sue possenti mura castellifere e' praticamente impossibile non notarla :o) Anche se rieditata e ampliata piu' volte e' comunque molto antica tanto da possedere addirittura alcuni elementi architettonici romani. Qua e' ancora possibile osservare persone aiutate nei lavori quotidiani dai cammelli, cosi' come i tanti artigiani che, in maniera ancora arcaica e incuranti del tempo che passa, continuano a creare e a produrre. Tanti i negozietti ma soprattutto i mercati ove e' possibile trovare proprio di tutto. Credo che Kairouan sia molto accogliente e anche molto abituata ai turisti col naso all'insu' :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Concordo, non c'è che l'imbarazzo della scelta a Karouan, città, vedo, molto pulita e ben curata (almeno il centro storico), Patrimonio Unesco i suoi vicoli son percorsi da donne velate ma qui di bianco! In effetti mi pare più consono al clima caldo. Bellissime le decorazioni preziose, molto interessanti i manufatti artigianali e credo pure buonissima la cucina! Anche qui ci sono testimonianze dell'Antica Roma... ;o)

    RispondiElimina