Capitale Teheran (8.400.000 abitanti)
>o<
XIX secolo,
architettura qajara
Arak (438.000 abitanti)
>o<
Masuleh (554 abitanti) è un villaggio fondato nel X secolo sui monti Elburz, ha un'architettura unica: i tetti delle case servono da aree pedonali e sostituiscono le strade, lo spazio calpestabile davanti alle case è il tetto delle abitazioni sottostanti. Data questa conformazione non è consentito l'accesso a nessun veicolo a motore, anche per gli stretti vicoli.
Ho avuto l'impressione che a Teheran, o non c'e' molto da vedere o non si vuole che venga visto. Difatti nel video di presentazione, ad eccezione dei musei e del Palazzo Reale, l'attenzione viene indirizzata verso i vari bazar e i mercati. Mi pare strano che una citta' cosi' antica non abbia un quartiere storico con abitazioni tipiche, palazzi o moschee datati e preziosi. Bha! Spettacolare invece la Madrasa Sepahdari a Arak. Sebbene la sua datazione sia relativamente recente e' stata edificata in maniera veramente sopraffina. Gli incantevoli esterni sono eleganti e preziosi al pari di tutti gli ambienti interni. Questo complesso ricorda molto quanto di piu' tipico ci sia da vedere in queste zone. Se pero' si e' alla ricerca di qualcosa di veramente unico ... Masuleh diventa una tappa obbligata! Questo villaggetto e' letteralmente formato da casa su casa, tanto da non lasciare nessuno spazio per le strade cittadine. Somiglia molto ad un grande termitaio in cui, per spostarsi, si e' costretti a passare sui tetti altrui. Immagino comunque siano abituati ad avere un continuo fracasso ... al piano di sopra ahahah! L'aver costruito tutto il paese in quel modo avra' una sua utilita' che a noi sfugge!
RispondiElimina@ ZeN: Non saprei se a Teheran esiste una zona interamente antica o sia stata persa, in genere nei video si vedono strutture abbastanza recenti di poco impatto estetico. La mania di mettere le torri televisive o altre simili come "monumenti" da vedere mi sconcerta sempre... :o/
RispondiEliminaDi Arak non ho trovato video decenti quindi "accontentiamoci" delle foto che ho trovato sulle sue meraviglie degne di nota per la loro preziosità. Ma il pezzo forte è Masuleh! Che intuizione! Che fantasia! Tutto applicato per risparmiare ogni centimetroquadrato, questo villaggio è più unico che raro! Immagino i "tetti-strade pedonali" delle case abbiano strutture molto particolari e non sono nemmeno certa che gli abitanti di sotto siano molto disturbati dallo scalpiccio. Questa è una soluzione urbanistica che sicuramente è stata necessaria, un progetto che dimostra quanto questi studi siano indispensabili nel progettare qualsiasi centro umano tenendo conto delle peculiarità della zona e delle esigenze degli abitanti. :o)