sabato 18 giugno 2022

Lo Sri Lanka

 

Polonnaruwa


foto da wikipedia.org

Lo Sri Lanka (Ceylon) (22.000.000 di abitanti) è un'isola e Stato dell'Asia meridionale parte del Commonwelth britannico. La capitale è Sri Jayawardenpura Kotte (115.000 abitanti), che si trova nell'area metropolitana dell'ex capitale, Colombo (640.000 abitanti). Il significato del suo nome è "Isola risplendente". L'isola è prevalentemente pianeggiante, gli originali abitanti furno i Vedda, i Singalesi giunsero nel VI secolo a.C. ma il buddhismo fu introdotto nel III secolo a.C., vi arrivarono anche i Tamil che, attorno al XIII secolo, si attestarono nella zona settentrionale e sulle coste. Di quest'epoca le antiche città di Anuradhapura (Patrimonio Unesco, antica capitale del IV secolo a.C., oggi uno dei principali siti archeologici del mondo, è una città buddhista e induista) e Polonnaruwa (Patrimonio Unesco (1070), antica capitale).





Anuradhapura, 
fino all'XI secolo consacrata al mondo buddhista, 
circondata da monasteri che coprono un'area di oltre 40 Kmq.

>o<





Tempio della Roccia di Buddha

Polonnaruwa fu un'ex capitale dello Stato dall'VIII secolo al 1310 d.C.


>o<














Colombo

Nel 1505 arrivarono i Portoghesi che aprirono il dominio commerciale e poi politico attratti dal commercio di spezie e cannella, alla fine del secolo ebbero il controllo sull'isola. Seguirono gli Olandesi nel XVII secolo che cedettero l'isola al Regno Unito nel 1796, l'indipendenza del Ceylon avvenne nel 1948. Le tensioni fra la maggioranza singalese e la minoranza Tamil negli anni Ottanta sfociarono in violenze che portarono alla morte di un migliaio di Tamil, in seguito morirono altre migliaia di persone. Dopo 20 anni di conflitto venne firmata una tregua, le Tigri Tamil furono dichiarate organizzazione terroristica dagli Stati Uniti, dal Regno Unito, dai Paesi della UE, Australia, India e Canada, ma finora non è stato messo in atto nulla per garantire l'uguaglianza alla popolazione Tamil. Con lo tsunami del 2004 si sono affievoliti gli scontri portando tutta la popolazione a gesti di generosità, pace e fratellanza, questa situazione però ha permesso a una piccola cerchia di influenti uomini d'affari del Paese a impossessarsi delle terre dei pescatori che si erano momentaneamente spostati in campi temporanei nell'entroterra impedendo loro di far ritorno nelle zone costiere d'origine e quindi facendogli perdere l'unica fonte di sostentamento: la pesca, a causa delle costruzione di nuovi impianti turistici. I ribelli Tamil invece si son costruiti di fatto il loro Stato, il Tamil Eelam, con la propria polizia, giustizia e fisco, hanno 10.000 combattenti e sono finanziati dai Tamil in America, Canada, Regno Unito e Australia. La guerra civile, iniziata nel 1983, finì nel 2009 con la resa delle Tigri Tamil. Nel 2011 il Governo ha rimosso la normativa speciale sullo stato di emergenza in vigore ininterrottamente dal 2005.


2 commenti:

  1. Gli abitanti dello Sri Lanka, sebbene il loro Stato non sia cosi' enorme, hanno cambiato la sede della capitale piu' di una volta :o) Quest'isola, pianeggiante e molto verde, ha tutte le carte in regola per essere un piccolo Paradiso Terrestre, peccato pero' che tra invasori e contrasti interni non lo e' mai veramente stata. Sono rimasta molto colpita nel vedere l'antica citta' di Polonnaruwa. I suoi templi, i giardini, le statue, mi hanno fatto verire in mente l'India, la Thailandia, il Pakistan, la Malesia, per poi giungere a conclusione che somiglia a molto ma non e' uguale a niente! Questo sito archeologico e' magnifico e prezioso! Colombo e' invece un 'mistino' di eventi piu' recenti. Un ambiente caotico e abbastanza povero in cui, proprio forse i meno fortunati, vedono nei grattacieli e nelle spiagge attrezzate il sogno del loro futuro. Ogni tanto qualche edificio coloniale fa' bella mostra di se' ma immagino che queste genti siano molto piu' attratte dal nuovo anziche' dal loro passato. Tra le immagini e' apparso un tempio Indu' pieno di statue dipinte! Una meraviglia, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Le veloci espansioni delle città principali in anni relativamente recenti portano ai panorami che abbiamo visto a Colombo spesso responsabili della sparizione delle vecchie architetture per far posto alla "modernità", quindi è logico ne siano orgogliosi perchè diventano il simbolo del nuovo benessere e un esempio per il futuro. Solo molto recentemente è stato rivalutato il valore delle proprie radici artistiche e architettoniche anche perchè molto ricercate dal turismo ed ecco le antichissime capitali dello Stato come Polonnaruwa che per fortuna hanno ancora conservato parte di sè ma soprattutto una parte importantissima della cultura dei popoli.

    RispondiElimina