sabato 4 giugno 2022

L'Iran n. 2

 


La capitale dell'Iran è Teheran (8.400.000 abitanti).


>o<







Qom (Qum o Qomm, 957.000 abitanti) ospita il Santuario di Fatima Bint Musa detto Ma' Sumeh, uno dei principali luoghi santi dei musulmani sciiti.


foto da wikipedia.org












Il Santuario è stato modificato nei secoli dopo la morte di Fatima nell'816. E' in stile safavide. Qom è uno dei luoghi più conservatori del Paese, residenza di Khomeyni, attira studiosi e studenti sciiti da tutto il mondo oltre a migliaia di pellegrini.


2 commenti:

  1. A lume di naso, l'Iran dovrebbe essere una grande nazione che, senza perdere di vista la sua antica cultura, volge lo sguardo al futuro. Ricordarsi delle proprie radici e' fondamentale perche' crea una propria identita' che aiuta tantissimo a 'proseguire' senza perdersi. Theran e' di antica fondazione e nel suo patrimonio artistico vanta ancora di molteplici siti ormai archeologici. Viene presentata come multiculturale e multireligiosa anche se comunque la stragrande maggioranza delle genti parla il persiano ed e' di fede musulmana. I due aeroporti, la rete ferroviaria e i servizi di collegamento su gomma, nonche' un'ottima rete viaria, la rendono ottimamente fruibile. Al pari di ogni metropoli, vanta di arhitetture moderne e di ogni genere di servizio. Spostandosi un po' verso sud si incontra la popolosa citta' di Qom, centro di studi religiosi e di pellegrinaggi. Il monumento religiosamente piu' importe, ma anche il piu' interessario da osservare a livello artistico, e' il Santuario di Fatima. Di antica fondazione e piu' volte riammodernato, mi e' sembrato piu' che spettacolare! Magnifico il suo stile con tutti i relativi decori ma anche piacevolissime, a mio gusto, per le sue dimensioni e ampiezze ... tanto da mostrarlo giustamente importante ma non sgraziatamente mastodontico. Bellezza ed eleganza avvolgono tutti gli ambienti interni e l'esterna vista panoramica.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Da occidentale vedo infatti il progresso in Teheran ma ancor di più vedo che la religione è pesantemente presente sulle persone, non è un male intendiamoci, lo diventa se i suoi dettami diventano un'imposizione, specie sulle donne, una parte di loro vogliono portare il velo ma credo che un'altra parte desideri seguire i suoi dettami in modo diverso, più libero. Il contrasto fra il nero delle vesti con il futuro è stridente, come se l'uno non appartenga all'altro. Per me una religione deve essere "scelta" e mai imposta. A parte i miei pensieri, qui spicca il Santuario di Fatima un vero gioiello di Qom, importante sede religiosa ma anche scrigno di eleganza e architettura. Qui conoscono il bello e lo sanno magistralmente realizzare nelle strutture, nelle decorazioni e nei colori. I loro azzurri sono proverbiali... :o)

    RispondiElimina