foto da wikipedia.org
Aqaba (148.000 abitanti), sul Mar Rosso, è circondata da montagne desertiche, è considerata uno dei panorami più strabilianti del mondo. Qui nel 1917 l'archeologo, scrittore e ufficiale dei servizi segreti Thomas Edward Lawrence (Lawrence d'Arabia) scacciò i Turchi dalla città e permise agli Inglesi di iniziare l'offensiva contro la Mesopotamia.
>o<
Beduino
Il Wadi Rum o Valle della Luna è Patrimonio Unesco, è una valle scavata nei millenni dallo scorrere di un fiume, molti beduini ci vivono, sono nomadi e in estate allevano dromedari e capre.
Effettivamente i panorami fatti di mare e di montagne desertiche ad Aqaba sono molto affascinanti! Presumo che la sua fondazione sia piuttosto antica perche' le varie, anche se non estesissime, testimonianze archeologiche fanno la spia. Il Forte pare le abbia buscate ma cio' che rimane di lui e' piuttosto in linea con i vari fortini semplci e squadrati presenti in quasi tutte le zone desertiche. Per il resto non mi pare ci sia null'altro di artisticamente interessante anche se ... veder piovere in Giordania non e' proprio cosa di tutti i giorni ;o) La Valle della Luna mi ha ricordato molto Petra ... bhe' una Petra non scavata. Vedendola mi e' venuto in mente che forse non e' poi cosi' raro trovare 'oasi' rocciose tra le sabbie del deserto giordano ... sebbene queste siano molto particolari in quanto si trovavano nel letto di un fiume. La natura stupisce perche' sotto certi aspetti regala sempre qualcosa all'uomo: ieri era acqua, oggi e' frescura e riparo per i nomadi. Il luogo e' sotto tutela Unesco, quindi unico, importante e caratteristico ... e i frequentatori lanzichenecchi andrebbero un po' piu' controllati! Tutto molto bello, si'!
RispondiElimina@ ZeN: La Giordania non ha molti siti rilevanti, Aqaba è conosciuta soprattutto per la sua posizione particolare e i suoi panorami, la Valle della Luna è meta del turismo "naturalistico" ma anche "sportivo", vedo...è molto bella e credo si stia organizzando per tour dedicati alla vita nel deserto, in effetti ha panorami che paiono quasi lunari, con la sua terra rossa e le rocce che spuntno dalla sabbia è un'attrazione per molti turisti. :o)
RispondiElimina