domenica 5 giugno 2022

L'India n. 15

 




foto da wikipedia.org

Il Gujarat è un Stato che comprende una delle aree centrali della Civiltà della Valle dell'Indo di cui conserva importanti memorie archeologiche


Ricostruzione nell'Età del Bronzo


Cittadina di Harappa, 
Lothal

come Lothal (probabilmente un avamposto), importante centro commerciale nel 2200 a.C.


e Dholavira, 
Patrimonio Unesco, 
con le rovine di una città del 2650 a.C.


Il Gujarat aveva forti legami commerciali con l'Antico Egitto, il Bahrein e i Sumeri, soprattutto fra il 1000 e il 750 a.C.


Akshardhamn, 
Gandhinagar

La capitale è Gandhinagar (292.000 abitanti)


>o<






Lago Vastapur


Slum


Slum

Ahmedabad (3.500.000 abitanti) è una città storica, Patrimonio Unesco, chiamata "La Manchester dell'Est" per l'importanza che l'industria tessile ha nella sua economia.


Moschea Jama Masjid, 
Città Storica

Nei nuovi quartieri si trovano notevoli esempi di edifici progettati e realizzati da Le Corbusier e Louis Kahn ) architetto statunitense di origine ebraica).


Forte Bhadra (1411)


Hutheesing Jain Temple (1868)


Entrata Hutheesing Jain Temple

Città Storica (Patrimonio Unesco):











Tempio Swaminara





2 commenti:

  1. In India ogni Stato ha la sua particolarita' e quindi, se si e' alla ricerca di un qualcosa di veramente specifico, e' bene documentarsi prima della partenza. Difatti, tanto per fare qualche esempio, se si e' attratti dall'arte moghul e' bene andare in Rajasthan, se invece si e' interessati al Gange e alla sua misticita', l'Uttar Pradesh e' perfetto! ... coloro che invece amano conoscere le radici veramente storiche di tutta l'India devono assolutamente recarsi in Gujarat. Questa regione ha un territorio molto variegato difatti e' a due passi dai deserti mediorientali, si estende nella valle dell'Indo ed infine si affaccia sul mare. Mi ha fatto piacere vedere i siti dei luoghi veramente storici e apprendere i vari legami con le altre grandi civilta' del passato. Anche se Gandhinagar e' la capitale, visto il basso numero di abitanti, presuppongo che metropoli come Ahmedabad siano piu' importanti a livello umano, economico e commerciale. Eheheh certo che se in qualche modo immaginavo che proprio Ahmedabad avesse una qualche tutele Unesco ... non credevo proprio di trovarvi opere di Le Corbusier! Il suo centro piu' antico e' piu' che altro ottocentesco, ben corredato di molti templi ma con tantissime case lasciate a se' stesse, quindi i panorami sono di base meravigliosi ma piuttosto cadenti. La parte piu' nuova di Ahmedabad pur essendo molto moderna ha le sue belle sacche di poverta'. L'alta tecnologia e le stoffe ancora filate a mano, convivono fianco a fianco senza alcun problema! ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Le Corbusier ha lavorato parecchio in India! La connessione pare improbabile ma penso sia stato chiamato per il suo prestigio. Qui Ahmedabad supera ampiamente per popolazione e storia la capitale tant'è che la sua Città Storica è Patrimonio Unesco. A parte i grandi monumenti l'abitato è ampiamente "sgarrupato", un groviglio di stradine, fili elettrici che penzolano, scarichi open air, monnezza e quant'altro non ci dovrebbe stare, ma le sue abitazioni e palazzi sono antichi e tipici, se fossero mantenuti sarebbe uno spaccato della storia del Paese. Speriamo negli interventi a tutela altrimenti si perde tutta la bellezza della città. ;o)

    RispondiElimina