foto da wikipedia.org
L'Orissa (41.900.000 abitanti) è uno Stato dell'India
Grotte di Khandagiri (II-I secolo a.C.)
Rani Gumpha
Complesso del Tempio di Lingaraj (1000 d.C.)
Tempio Brahmeswara
La capitale è Bhubaneswar, con 647.000 abitanti.
>o<
Tempio di Jannagath
A Puri (157.000 abitanti) sorge il Tempio di Jannagath (iniziato nel XII secolo), importante meta di pellegrinaggio di molti indù. E' uno dei più sacri mandir (tempio induista dedicato a un deva ovvero a un dio) dedicati all'aspetto congiunto di Krsna/Visnu, l'immagine di Jannagath è l'unica in legno, ogni 12 o 19 anni queste rappresentazioni vengono solennemente sostituite utilizzando alberi sacri che devono essere scolpiti come replica esatta della statua precedente. La ragione di questa tradizione è altamente segreta.
Lo Stato di Orissa si affaccia sul Golfo del Bengala e, oltre della bellezza del mare, gode di molti incantevoli arenili. La sua caratteristica principale e' quella di avere un patrimonio artistico in 'Templi e Grotte Indu'' molto nutrito e quasi completamente sotto tutela Unesco. Gia' solo a Bhubaneswar, la capitale, chiamata la citta' dei 500 templi, se ne contano in grande numero e di un po' tutte le epoche. Oltre a questo, lo Stato di Orissa, e' famoso per essere considerato 'tribale' in quanto, nella sua parte piu' interna, e' abitato da tantissime tribu' di tipo dravidico e australoide che a tutt'oggi mantengono ancora costumi primitivi. Nonostante questo enorme bagaglio culturale e artistico, come molto spesso sta accadento ultimamente, l'India ama molto mostrarsi nel suo lato piu' tecnologico e moderno con strade super affollate e trafficate. Puri mi ha un po' dato l'impressione del grande villaggio turistico con alberghi e strutture dedicati soprattutto agli amanti della balneazione. Malgrado tutto, i colori che si vedono dall'alto sono sempre tantissimi! ;o)
RispondiElimina@ Anonimo: In effetti i video non si soffermano affatto sugli antichi templi ma sottolineano la modernità degli abitati, l'ampiezza delle strade e le industrie presenti. C'è una grande differenza fra questo e i luoghi sacri dove tutti si recano per pregare lasciando fuori il progresso, è lì che rimangono le radici storiche della gente. :o)
RispondiEliminaprima ero iii in incogniti si si si!
RispondiElimina