foto da wikipedia.org
L'Andhra Pradesh (49.386.000 abitanti) nei secoli XVI-XVIII fu dominato da una dinastia islamica i cui governatori accumularono enormi ricchezze con il commercio di pietre preziose. Lo Stato è nato nel 1953, nel 2014 10 distretti si sono separati, compresa la capitale Hyderabad, per formare il nuovo Stato di Telangana, da allora e per 10 anni i due Stati condivideranno la capitale nell'attesa che sia completata la costruzione di Amaravati, la nuova sede del Governo.
L'arte degli Andhra influenzò lo sviluppo estetico di tutta l'India dal 75 a.C. al 320 d.C.
Thiruphati (227.000 abitanti)
Thiruphati, Trumala Venkateswara Temple
(consacrato nel 300 d.C., architettura dravidica).
Tempio del vishnuismo, è il più ricco del mondo in termini di
donazioni ricevute e di ricchezza,
è visitato da fino a 100.000 pellegrini al giorno,
il chè lo rende il luogo sacro più visitato al mondo.
>o<
Hyderabad (6.809.000 abitanti)
Moschea Charminar
(1591, stile islamico)
Forte Golconda
L'Andhra Pradesh e' un altro interessante Stato indiano che nonostante guardi ad Oriente e' stato anche dominato da una dinastia islamica. Il video lo illustra come un luogo dalla storia stratificata i cui cicli non sono mai completamente terminati e cio' lo rende, oltre che molto vario, anche estremamente tollerante. Piu' che in altre Regioni, qua si assiste ad una spinta economica che si basa sulla tecnologia e sui nuovi settori. Il moderno e il tradizionale ben convivono fianco a fianco, integrandosi e compensandosi a vicenda. Oltre che per i classici viaggi per turismo, le sue citta' sono meta' di spostamenti lavorativi e di convegni poiche' ha un'ottima rete di accoglienza e di ristoro. Non sapevo che si fosse risuddiviso in due Stati ma se tutto e' stato fatto in pace e in democrazia ... va' benissimo cosi' ;o) A Thiruphati, il Trumala Venkateswara Temple e' un complesso religioso edificato con quello stile tipico che adoro tantissimo. Eheheh e' molto ricco e frequentato da fedeli che economicamente contribuiscono molto, e questo spero che riesca a mantenere queste storiche architetture sempre sistemate. Degni di nota, sebbene piu' recenti, la Moschea Charminar e Forte Golconda. L'india e' sempre incantevole, si'! :o)
RispondiElimina@ ZeN: Questi Paesi che hanno avuto una velocissima spinta all'industrializzazione, partendo da un'economia di sussistenza di tipo medievale, sono molto orgogliosi dei risultati ottenuti, questo si vede chiaramente dai video di oggi in cui sono esaltate le modernissime vie di comunicazione, le industrie e la tecnologia su cui basano la loro economia a scapito delle loro tradizioni secolari e dell'arte tipica dei luoghi. Rimangono, ad memoriam, le loro radici culturali e religiose, molto amate e frequentate. Spazzati via gli antichi panorami, fra le moderne strutture fluttuano leggere le sari colorate delle donne, una specie di "divisa" che le contraddistingue dal resto del mondo e rimarranno sempre le imperiture baraccopoli ai margini delle grandi città, quelle dei contadini che son dovuti emigrare sperando di avere nuove opportunità. E' una delle caratteristiche degli Stati che non si sono evoluti in modo uniforme. L'India è uno Stato di grande luce e profonde ombre dove l'orgoglio dato dal progresso ottenuto dovrebbe essere esteso a tutta la popolazione dandole il diritto alla dignità e che, nonostante tutto. rimane un popolo "che sorride". :o)
RispondiElimina