la più grande costruzione di mattoni del mondo (1250 circa-XIII secolo) gotica,
è una chiesa-fortezza
Palazzo de la Berbie (1250 circa- XIII secolo),
palazzo episcopale fra i più antichi e meglio conservati palazzi episcopali in Francia.
Ha la struttura di una fortezza,
oggi è Museo di Toulouse-Lautrec nato nella città.
Albi (51.000 abitanti) si trova in Occitania, fu fondata dall'Impero romano come Albiga. Gli Albigesi (catari) eretici del XII e XIII secolo, presero il nome dalla città. Il centro strico è Patrimonio Unesco. Invasa dai Visigoti, dai Franchi e da Carlo Magno divenne francese nel 1226, fu centro culturale, commerciale e scrittorio (attività di copiatura degli amanuensi).
Albi e' innegabilmente una citta' castellifero-religiosa! Difatti le costruzioni piu' fortificate non sono quelle appartenute alla corona ne' al patrizio di turno ma della Chiesa. L'edificio religioso piu' datato e' la Collegiata di San Salvi del X secolo ma il punto di svolta cittadino lo si ebbe dopo il massacro dei Catari. Difatti, a seguire, venne edificata l'enorme Basilica di Santa Cecilia e il Palazzo Episcopale (de la Berbie) proprio a dimostrazione della vittoria del cristianesimo sull'eresia. Questa Basilica vanta di un sacco di primati ma sopra ogni cosa, cio' che veramente attrae, e' la bellezza del suo gotico, decorato in maniera stupenda. Toulouse-Lautrec, qua nato, e' amorevolemnte ricordato con il museo, la Piazza e la Statua cittadina. Albi, nonostante la fondazione romana, e' comunque una cittadina quasi prettamente medievale ed ha degli scorcetti molto ma molto piacevoli, come la particolarissima Maison Enjalbert. Anche il Ponte Vecchio e' Unesco ... vede scorrere il fiume dall'anno 1000, e' stato costruito in soli 5 anni e da allora fa' egregiamente il suo lavoro! Se si e' in zona, merita una bella visita, si'!
RispondiElimina@ ZeN: Albi è una bellissima città, una delle più belle della Francia, ha notevolissime architetture dalle forme originali ed esclusive. Molto ben curata come tutte le città francesi, colpisce per la maestosità dei suoi monumenti dalla Basilica di Santa Cecilia al Palazzo de la Berbie ma anche per i suoi vicoli, le strade e le piazzette, Maison Enjalbert mi ha incuriosita perchè credo sia l'unica casa a graticcio che ho visto finora che possiede infissi "nobiliari". :o)
RispondiElimina