Hattusa (VI-XII secolo a.C.) fu la capitale dell'Impero Ittita oltre che importante centro religioso e culturale ed è Patrimonio Unesco.
Le stime indicano fosse abitata da 20-40.000 persone, le case comuni erano costruite in legno e mattoni di fango, per questo motivo non restano che le testimonianze in pietra dei templi e dei palazzi. La città fu distrutta intorno al 1200 a.C. alla caduta dell'Impero Ittita ma il sito fu regolarmente occupato nel corso dei secoli fino all'attuale villaggio turco.
Il sito si trova nell'Anatolia centrale, la maggior parte degli edifici trovati negli scavi risale al XIII secolo a.C., la città aveva una cittadella, dei bastioni e grandi cisterne, la città bassa era circondata da possenti mura estese più di 6 km. Nella cittadella si trovavano il palazzo, la residenza reale e il centro amministrativo dell'Impero.
Hattusa mi e' piaciuta tantissimo e credo che sia una testimonianza piuttosto straordinaria vista la datazione e il popolo costruttore. Non so' se esistano altri siti ittiti cosi' importortanti o questo sia proprio l'unico superstite :o) Calcolando quanto sia antica, e' straordinario vedere i suoi sistemi di difesa, le mura, le gallerie e capire che gia' esisteva una cittadella nella citta' per i personaggi piu' di riguardo. Ma Hattusa non era solo urbanistica ma anche arte! Statue che decorano le entrate principali, scene scolpite nella roccia ... si', doveva essere molto piacevole. La Camera dei Geroglifici credo che sia uno degli scorcetti piu' interessanti. La bellezza dei geroglifici e' ulteriormente amplificata da una posa perfetta dei pietroni delle pareti che in alcuni punti addirittura sembrano fusi tra loro. Bello, bello, da 10 e lode!
RispondiEliminap.s. Strana la testa a pinocchietto, sembra quasi precolombiana ... ma qua siamo lontani.
@ ZeN: Gli Ittiti, questi sconosciuti...un popolo guerriero antichissimo e una grande civiltà messa "in ombra" da altri popoli che hanno lasciato testimonianze più eclatanti, come le piramidi egiziane. Hattusa "la mitica" era la loro capitale e si vede...credo abbiano influito altre civiltà nella loro arte, ci vedo un pò di persiano...le testa col berretto "di Pinocchio" è molto nota proprio per la sua particolarità in deciso contrasto coi leoni e le sfingi. Poco è rimasto di questo popolo purtroppo. O.o
RispondiElimina