foto da wikipedia.org
Il Karnataka è uno Stato dell'India con 61.130.000 abitanti nato nel 1956 per raggruppare la popolazione di lingua Kannada (lingua dravidica).
Monumento di Shiva
Bangalore Palace
Tempio di Dharmaraya Swamy
La capitale Bangalore (4.292.000 abitanti) è una città industriale di alta tecnologia.
Mysore Palace (1912)
architettura indo-saracena,
a Mysore
>o<
Mausoleo di Ibrahim Rouza
Mausoleo Gol Gumbaz
del sultano Mohammed Adil Shah (1626-56)
Bijapur ha circa 264.000 abitanti
Partendo dal presupposto che l'India e' sempre l'India, quindi magica, variegata e meravigliosa, non si puo' comunque non notare che alcune zone sono piuttosto sottotono rispetto ad altre. Oggi abbiamo visitato un piccolo spicchietto del Karnataka e in particolare le citta' di Bangalore e Bijapur. Capitale, industriale e altamente tenconologica la prima, molto piu' piccola e forse piu' povera la seconda. Non mi ha tanto meravigliato la classica differenza di stili di vita che differenzia le metropoli con le cittadine ... ma il loro patrimonio architetettonico. Siamo lontanissimi dalle visioni paradisiache dei preziosi palazzi moghul ma anche dai templi e dai costruiti particolarmente antichi, tipicissimi in altre zone, meravigliosamente edificati o completamente scolpiti. Tutto quello che ho visto oggi e' un patrimonio per lo piu' cinque/seicentesco, quindi non antichissimo, ma neanche edificato in materiali nobili ne' particolarmente decorato, spesso deteriorato. Quasi tutto si basa sul ricordo di 'questo o di quello' e sulle 'misure' usate. Quindi piu' che grazioso, fine o ricco, usarei sempre l'aggettivo 'ampio'. Con questo non dico assolutamente che questi luoghi non meritino una visita eh, pero' per chi non puo' concedersi piu' di una meta ... trovo che altrove ci sia di meglio da vedere ;o) L'edificio odierno che mi e' piaciuto di piu' e' stato il Tempio di Dharmaraya Swamy.
RispondiElimina@ ZeN: In questa serie sull'India sono elencati alcuni Stati che la compongono, vedremo un pò di tutto e noteremo quanto sia profondamente diversa, quindi passeremo dall'estrema bellezza e finezza dei decori e delle architetture a costruzioni molto più basate sul "concreto" come quelle che vediamo in Karnataka, in effetti meno "coreografiche" di quelle del Rajasthan per esempio. Qui vedo città moderne soprattutto (primo video), architetture moderne che ricordano vari stili, e poi c'è Bijapur che ha conservato l'antica tradizione. L'India è territorio di forti contrasti, in tutti i sensi. ;o)
RispondiElimina