Rue des Soeurs
Grasse (53.000 abitanti) si trova in Provenza, stazione climatica con ampie coltivazioni di fiori vicina alla Costa Azzurra, la sua industria profumiera risale al XVI secolo.
>o<
Mentone (29.000 abitanti) si trova in Provenza, sotto l'Impero Romano ha sempre fatto parte della Liguria, poi del Regno Longobardo e del Regnum Italiae di Carlo Magno.
Dogana
Villa Isola Bella
Il Bastione
La città fu fondata da un signore ligure intorno al 1200, acquistata nel 1346 da Carlo I Grimaldi di Monaco rimase per 5 secoli sotto la signoria dei principi monegaschi, nel 1848 si proclamò città libera. Mentone appartenne quasi ininterrottamente al Principato di Monaco, nel 1860 passò alla Francia che pagò al principe Carlo III di Monaco 4milioni di franchi.
Grasse e Mentone sono due realta' vicinissime al confine ligure. Mentone era addirittura italiana e da la' non c'e' bisogno neanche di percorrere tantissima strada per giungere a Grasse ... questo significa che per quanto possano essere in territorio francese, somigliano molto alle nostre localita'. Grasse e' nel primo entroterra e, da come mostrano i video, appare molto scoscesa. Nonostante abbia il doppio dei residenti di Mentone ha l'aspetto e la tranquillita' del grande paesone. Presumo che tutto questo sia dovuto al fatto che, mancandogli il mare, non e' meta del classico chiassoso turismo balneare. Il suo punto di forza sono i fiori e l'industria profumiera che riescono ben a compensare la mancanza dell'indotto proveniente da chi ama le attivita' marine. Come gia' capitato in altre vicine citta', ho notato la piazzetta coperta da una struttura dall'anima in ferro che ricorda il liberty e il tempo che fu'. Mentone ha delle piacevoli datate architetture e si snoda quasi tutta su di un lungomare sabbioso . Proprio quest'ultimo e' ottimamente corredato da piazzette curatissime e fiorite, belle da vedersi e ulitli per rinfrescarsi. Interessante il porto turistico, l'antico Bastione e le graziose villette piu' antiche e signorili come per esempio Isola Bella. In generale mi e' sembrata un po' troppo caotica per essere vissuta tutto l'anno.
RispondiElimina@ ZeN: Grasse, nonostante non si trovi sul mare, è molto frequentata, è ricca di negozietti, ristorantini, bar, ecc. E' scoscesa, sì... credo frequentata come "gita fuori porta" dai frequentatori del lidi turistici marini. Ho notato anch'io la struttura in ferro battuto e me la sono immaginata sul mercatino della mia cittadina casomai con di sotto bancherelle "ben arredate" e ordinate senza cartoni capovolti con la scritta "Bananas" per esporre la merce...l'occhio vorrebbe la sua parte per attirare tutto il resto... O.o'
RispondiEliminaMentone è scosceso pure lui, rispetto a Grasse mi pare più piacevole ma lui si tuffa sul mare! E' anche più colorato e allegro. ;o)