foto da wikipedia.org
Antibes (76.000 abitanti) si trova in Costa Azzurra, è una meta molto frequentata dai pittori degli ultimi 150 anni. Il suo sobborgo Juan-les-Pins è la principale stazione balneare del Comune e una delle più note della Costa Azzurra, è sorta nel 1881 e nel 1925 è diventata una tra le località balneari estive più mondane.
>o<
Cannes (74.000 abitanti) si trova in Costa Azzurra, probabilmente la città fu un piccolo porto ligure e successivamente un avamposto romano sulla collina. Durante la Belle Epoque Henry Brougham, barone di Brougham e Vaux, comprò un appezzamento di terreno alla Croix des Gardens dove fece costruire una villa, arrivò anche l'aristocrazia inglese che costruì residenze invernali e un casinò. Nel XX secolo furono costruiti nuovi hotel di lusso.
Villa Rothscild
(1881-82) neoclassica
Hotel Carlton
(1912) stile Decò e Belle Epoque
Palazzo Vallombrosa
(XIX secolo) neogotico, in stile castello scozzese
Antibes e Cannes eheheh siamo in piena costicina azzurrina, un tempo riservata soprattutto ai vip, oggi alla portata di una piu' grande fetta di gente. I francesi ne vanno orgogliosi e la curano quasi in maniera ossessiva ma, se ci pensiamo bene, oltre a non avere molte coste, solo in questa zona dal clima favorevole e' possibile fare una lunga stagione balneare. Il nome Antibes mi ha fatto ricordare isole e luoghi lontani ... e invece no, mi sbagliavo, siamo sempre a due passi dalla nostra Ventimiglia :oD Meno di una quindicina di chilometri dividono queste due realta' ma tutto sommato sono veramente diverse! Mi e' piaciuto molto passeggiare tra i vicoli dell'antica Antibes ma anche notare come, in alcuni punti, la citta' risulti leggermente piu' alta del mare e ben contenuta da non alte mura. Antibes si mostra come un grande paesone e immagino che proprio per questo sia cosi' amata. Spettacolare Fort Carre'. A Cannes invece sembra un po' tutto in tono maggiore! Gli edifici sono piu' corposi, i vicoli meno piccini e i servizi come il porto turistico, la stazione e l'aeroporto sicuramente risultano molto invitanti. Alcune residenze, oggi storiche, appaiono quasi fuori luogo proprio per il loro stile che ricorda castelli e abitazioni prettamente inglesi. L'andamento generale mi e' sembrato piuttosto confusionario e non so' quando sia gradevole viverci in maniera stabile. Diciamo che Antibes mi e' piaciuta di piu', si'!
RispondiElimina@ ZeN: Quando ho visto Antibes ho subito pensato alla Liguria, queste erano terre della Repubblica di Genova nonchè italiane un tempo, adesso si respira la "francesità" da tutte le parti. Tutte e due le cittadine sono prettamente turistiche oggi, Cannes più opulenta e con connotati moderni e Antibes che ha conservato di più la sua storia, chiaramente preferisco Antibes che per quanto "destinata" al turismo d'elite ha un suo particolare fascino. Cannes, per fortuna o purtroppo, è più destinata agli eventi internazionali e si vede benissimo con gli immensi alberghi e le strutture dedicate a varie manifestazioni. Ville e villazze opulente la costellano ma credo che, scavando, ci sia ancora qualcosa di quella che era. Sono due luoghi molto attrattivi panoramicamente, il fiore all'occhiello della Francia mediterranea. :o)
RispondiElimina