La città di Bikaner, in Rajasthan (529.000 abitanti) è stata fondata nel 1486, è famosa per i suoi tappeti e per Forte Junagarh
foto da wikipedia.org
Interno Badal Mahal
Sala delle udienze
(Anup Mahal, XVII secolo)
Iniziato nel 1589, il Forte all'interno ha palazzi e templi indù e giainisti in arenaria rossa e marmo. Gli interni sono decorati e dipinti nello stile tradizionale del Rajasthan, nel complesso sono rappresentati vari stili architettonici, oltre che quello Rajput, il semi-occidentale (di influenza britannica) e il revivalista Rajput.
Palazzo Laxmi Niwas
(Palazzo Reale)
Festival dei Cammelli 2020
>o<
Udaipur
City Palace
Shiv Niwas Palace
Il complesso di edifici del City Palace fu costruito in 400 anni da diversi sovrani, iniziato nel 1553 è in stile fiammeggiante in una fusione di architettura del Rajasthan e Moghul.
Lake Palace
(1743-46, ristrutturato più volte,
l'hotel è stato inaugurato nel 1965)
Il Rajasthan e' una sorpresa continua fatta di splendide residenze e di varieta' territoriali. Bikaner e' molto a Nord e i suoi paesaggi sono influenzati dalla zona desertica. Il monumento di spicco e' il Forte Junagarh, uno scrigno ben protetto da mura in cui, pregiate residenze, giardini e templi, fanno praticamente dimenticare la calura e la sabbia presenti fuori da quel sontuoso mondo. Bellissimo dentro e fuori, risalta e stride con le altre realta' cittadine ... come sempre accade e si ripete ;o) Scendendo a Udaipur la sabbia lascia il posto all'acqua. Gia' solo per questo la citta' sembra baciata dalla fortuna e, i signori del tempo che fu, non disdegnarono di edificare a ridosso delle rive di ogni laghetto se non addirittura proprio nell'acqua. A differenza di Bikaner ove tutto si concentra nel Forte, qua la ricchezza appare soffusa e si sparge tra i molteplici complessi nobiliari che vanno ad occupare gli scorcetti piu' ricercati. La terra non conosce la sete e lo sanno bene i tantissimi e curati giardini che, laddove possono, si trasformano in deliziose cornici. Spettacolare il City Palace ma, come gia' ricordato, e' possibile anche ammirare ulteriori chicchine. Oggi in Rajasthan, ma come del resto in ogni parte del mondo, palazzi, forti e castelli hanno perso i loro padroni e devono essere riutilizzati in altro modo per lasciarli abbandonati a se' stessi.
RispondiElimina@ ZeN: Sono due bellissime città, Udaipur credo sia la più conosciuta dai turisti ma Bikaner ha un notevole Forte che da solo dovrebbe attirare molta gente. Le città che hanno la fortuna di sorgere vicino a laghi e fiumi sono naturalmente predisposte per accogliere i palazzi dei sultani e delle caste più alte, ecco che Udaipur può vantare palazzi incredibili anche meta delle vacanze dei più ricchi, avendo già trattato questa città ho pubblicato solo l'essenziale ma c'è molto di più. Il Rajasthan ha numerose perle nel suo territorio, sì. :o)
RispondiElimina