Le Free Spirit Spheres si trovano a Qualicum Beach, sono case sferiche sugli alberi issate in una foresta dell'Isola di Vancouver.
Il luogo è magico, è un'idea di arte che si riferisce a una vita immersa nella natura in simbiosi con la foresta. I materiali derivano dal mondo della nautica, le sfere sono tre: Eve, Eryn e Melody.
Montate con tiranti agli alberi e cullate dal vento, con scale e passerelle, sono un albergo con tutti i confort
indispensabili.
Eve ha un diametro di 2,8 mt, è la più piccola e la più semplice adatta massimo per una coppia; Eryn ha un diametro di 3,2 mt adatta a tre persone, più confortevole di Eve, con un piccolo lavandino, un piccolo frigo e un ambiente dove mangiare; Melody è adatta per lunghi periodi, tutte hanno il riscaldamento.
Ton Chudleigh ne è l'inventore e il fabbricatore, le ha costruite a mano con l'intento di creare un oggetto artistico e particolare. Per ragioni di sicurezza sono vietate ai minori di 16 anni. Il costo è di circa 155 euro a notte.
>o<
Lo Yellow Tree House è un ristorante temporaneo tra gli alberi sospeso su un albero a quasi 10 mt di altezza, smontabile per un riutilizzo.
Si trova a Warkworth in un bosco di sequoie in una zona rurale, è ispirato a forme naturali che riprendono le sembianze di un bozzolo che racchiude una crisalide e che richiama una lanterna quando si illumina. In pianta sembra la conchiglia di un Nautilus, una spirale che crea due livelli per il bar e il ristorante.
L'edificio è collegato a una lunga passerella che si snoda per più di 60 mt nella natura, il balcone panoramico (Balcone di Giulietta) ha vista sul bosco di sequoie, i locali di servizio e la cucina sono sul terreno.
Tutta la struttura è composta da lamelle verticali, la scelta della sequoia adatta a sostenere il peso della struttura è stata attentamente valutata, questa è alta 40 mt con un tronco del diametro di 1,20 mt.
Due soluzioni diverse in due luoghi diversi ma che ambedue hanno come principio 'l'abitare gli alberi' in maniera non invasiva. E' un po' la realizzazione di un sogno presente in molti faciulli quello di crearsi un angolino appartato tra le fronde ;o) Con l'occasione e' bene ricordare che alcune popolazioni indigene (non ricordo di dove) abitano stabilmente sugli alberi :o) Le Free Spirit Spheres potrebbero ricordare i frutti delle piante ma in definitiva sono dei piccoli sommergili che dondolano :o) Gli ambienti interni sono deliziosi e confortevoli perche', oltre ad essere piacevolmente in legno, sfruttano con maestria lo spazio a disposizione. Le soluzioni adottate credo che siano quelle tipiche dei camper. Ho gradito molto l'idea si', ma come sai le cose alte e soprattutto sospese non fanno molto per me. Mi chiedo se ci sia un luogo dedicato ai servizi igienici ... mai se ne parla :o(
RispondiEliminaBella anche l'idea dello Yellow Tree House! Stavolta invece che l'effetto 'sospeso' abbiamo l'effetto 'abbracciato' ... anche se bisogna, anche in questo caso, salire :o( L'ambientino cosi' creato e' accogliente e nel contempo elegante! Ho gradito il fatto che sia smontabile ma spero che una volta 'disfatto' gli alberi non rimangano eccessivamente danneggiati dato che la struttura e' agganciata al tronco. Le listelline di legno sono delizione ma danno poco riparo e quindi mi chiedo, in fase notturna, quanti insetti vengano richiamati da tutte quelle luminarie ;o)
@ ZeN: Credo che i bagni delle Sfere siano quelli dei camper, ogni giorno giù col secchietto. :D
RispondiEliminaLe Sfere sono molto note ma l'idea della "palla" non mi piace granchè e nemmeno il fatto che si muova col vento, inoltre le "finestre" sono molto piccole. Mi paiono claustrofobiche, un chiaro invito a starne fuori. Ahahaha!
Altro par di maniche è la Yellow Tree House, una meraviglia. L'albero non è toccato dalla struttura perchè autoportante, gli interni (specie di notte) sono magici e se fanno anche bene da mangiare sarebbe una magia cenarci. L'eleganza è indiscussa, un progetto che fa proprio parte della natura. Per gli insetti credo abbiano preso provvedimenti, nessuno li vuole addosso o nel piatto. :o)