lunedì 5 novembre 2018

Le meraviglie dei musei

L'Orologio Pavone (XVII secolo) di James Cox



Il Museo Statale Hermitage di San Pietroburgo (Russia) accoglie ogni anno circa 2.882.000 visitatori.
L'edificio faceva parte della reggia imperiale degli zar Romanov.


I gatti dell'Hermitage

Noti i gatti del Museo, il primo fu portato da Pietro il Grande dai Paesi Bassi, Basilio, per proteggere le persone dai topi erranti. Il Museo ha un'addetta stampa deicata a loro, tre custodi, apposite cucine per preparare il loro cibo e un piccolo ospedale. Vivono nel seminterrato ma in passato giravano per tutte le Gallerie.




Fra le opere esposte


Suonatore di liuto (1596 circa)
Caravaggio
Di notevole bellezza la frutta, i fiori nel vaso di cristallo e lo spartito musicale.


 Ritratto di coniugi (1524 circa)
Lorenzo Lotto
Coniugi di alto status, dai dettagli che testimoniano la loro agiatezza.



Signora in giardino a Sainte-Adresse (1867)
Claude Monet



Il giardino degli Hoschedè a Montgeron (1877)
Claude Monet



Saskia in veste di Flora (1634)
Rembrandt Harmenszoon van Rijin



Jeane Samary in piedi (1878)
Pierre-Auguste Renoir
Quadro non gradito all'epoca, l'artista addolcì e idealizzò la fisionomia dell'attrice, dalle forme corpulente.

>o<




Museo di Sherlock Holmes, Londra.


2 commenti:

  1. Il museo di Sanpietroburgo lascia veramente senza fiato :o) Il palazzo in liena di massima e' sontuoso e baroccoso anche se le decorazioni delle stanze non sono tutte simili. Qualcuna mi e' piaciuta piu' delle altre, in special modo quelle con i piccoli motivi floreali su sfondo bianco :o) L'unica cosa certa che tutto cio' che si vede e' di gran pregio ;o) L'orologio pavone e' una chicca e sicuramente non passa inosservato ahahah! E' tra il 'gioiello', 'l'alta oreficeria' e 'un monumento' ahahah ... non credo servano gli occhiali per sapere che ore sono ;o) Le collezioni contenute sono ad ampio raggio e, per quello che abbiamo potuto vedere, riguardano quadri e statue accompagnati da armature e armi :o) Fa' piacere notare che l'arte italiana ha il suo bel posticino anche qua! I gatti del museo sono storici si si si ma non sapevo che avessero cosi' tante persone ben organizzate che li accudiscono, bene :o) Tutto molto bello :o)
    A Londra non poteva assolutamente mancare un museo dedicato a Sherlock! La cosa piu' fantastica credo proprio che sia il luogo ... Baker Street 221b ... la sua casa :o) La fantasia diventa' cosi' una quasi realta' palpabile :o) Non so' se tutte le scene furono girante in quel luogo ma quando ci si comincia a guardare attorno, viene quasi spontaneo dire: 'si' e' la sua casa!' Gli ambienti sono curatissimi ed e' proprio come fare un salto indietro nel tempo. Piacevolissimo!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Beh, il museo di San Pietroburgo è già di suo installato in una sede fiabesca, figuriamoci gli interni! L'oroloio pavone è famoso, molti video lo immortalano, in effetti è spettacolare, una macchina lussuosissima del tempo.Da notare la bellissima civetta! :D
    A Londra ci sono i musei più disparati, Sherlock è un personaggio della letteratura qui reso come fosse reale, con tanto di personaggi molto reali, credo in cera, che danno un volto a lui e agli altri protagonisti dei romanzi a lui dedicati. Museo molto scrupoloso che raccoglie moltissimi oggetti dell'epoca. :o)

    RispondiElimina