domenica 22 gennaio 2017

Samotracia - Samothraki





Isola greca del Mar Egeo nella provincia di Evros, montuosa e con coste dirupate, il centro principale è Samotracia.
Fu colonizzata da Samo nell'VIII secolo a.C. e contesa tra varie famiglie in età ellenistica, divenne romana e quindi bizantina. Nel 1530 fu feudo dei Genovesi Gattilusio, poi presa dai Turchi a cui rimase fino al 1912, quando fu unita alla Grecia.
I più antichi ritrovamenti risalgono al Neolitico, ma i più importanti sono quelli di età greca, concentrati soprattutto nel famoso santuario dei Grandi Dei. Tra gli edifici da ricordare l'Anaktoron, lo Hieron, l'Arsinoeion (III secolo a.C.), il propileo di Tolomeo II, il teatro. Molto documentata la scultura arcaica, classica e soprattutto ellenistica con la famosa Nike di Samotracia. Il museo locale conserva materiale archeologico del santuario e ricostruzioni dei suoi edifici.


Nike di Samotracia

 

2 commenti:

  1. Leggendo la sua storia e quardando i video ho pensato immediatamente ad una terra strategicamente importante :o) Le grendi civilta', soprattutto quella greca, hanno lasciato il segno! Attualmente sembra piu' un paradiso della natura ... mare, terra, acque e pecorelle sono veri padroni dei luoghi :o) Molto bella si' :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Meglio così, meglio la natura allo scempio dei villaggi-vacanze... ;o)

    RispondiElimina