sabato 21 gennaio 2017

Architettura dell'Armenia

Cattedrale

St. Hripsime

St. Gayane

Zvartnots

Monastero Haghpat





Echmiadzin è la città sacra del Paese, il monumento più importante è la cattedale, che con le altre chiese sono Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Comprende la cattedrale del IV secolo (considerata la prima chiesa cristiana al mondo costruita per volontà statale, con affreschi del 1720); la chiesa di St. Hripsime, del 618; quella di St. Gayane, del 630; la chiesa di Shoghakat, del 1694; il sito archeologico del VII secolo con i resti della cattedrale di San Gregorio Illuminatore e il monastero di Haghpat.


Monastero di Sanahin, Patrimonio dell'Umanità UNESCO.


Garni è un complesso archeologico fortificato con costruzioni dall'VIII secolo a.C.



Il monastero di Geghard è Patrimonio dell'Umanità UNESCO. E' un'eccezionale costruzione parzialmente scolpita nella roccia fondata nel IV secolo. Alcune chiese del complesso sono interamente scavate nella roccia, altre sono grotte, alcune sono elaborate strutture architettoniche. E' uno dei luoghi più visitati dell'Armenia.


2 commenti:

  1. L'Armenia mi ha stupito, meravigliato e anche un po' incuriosito ahahah Ho visto delle cose che non mi aspettavo di vedere e mi mancano cose che immaginavo ci fossero ... opperbacco!
    Non mi aspettavo che cifossero cosi' tante testimonianze antiche di fede ... cristina poi! :o) Le chiese e i monasteri sono molto belli e il loro stile e' veramente intrigante visto che ricordano un mistino tra il romanico, il greco e qualcosina di orientakle :o) Le linee sono molto pulite e a volte piene di 'angoli spigolosi' ... muovi gli occhi e scopri un capitello lavorato! :oD La cosa che invece mi ha incuriosito e' il fatto che oltre all'architettura religiosa molto datata non vi sia null'altro di interessante da poter essere da richiamo per i turisti. Niente castelli importanti e case in stile ... bha! Interessante pero' ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: In questa breve panoramica sull'architettura armena ho pubblicato i luoghi più importanti. Può darsi esistano anche castelli (casomai in rovina), che comunque non sono di grande importanza quanto le chiese. ;o)

    RispondiElimina