lunedì 9 gennaio 2017

Architettura delle Seycelles, dell'Arabia Saudita e del Lussemburgo





Sull'isola di Mahè, alle Seychelles, si trova la capitale Victoria.

>o<



A Riyad, la capitale dell'Arabia Saudita, sorgono oltre 4300 moschee.





Vi sorgono la residenza ufficiale del re, la fortezza Masmak (una cittadella costruita intorno al 1865) e il Kingdom Centre (o Tower, un grattacielo dalle forme particolari alto 302 mt, del 1999-2002).

>o<



Lussembrurgo è la capitale dello Stato omonimo, il vecchio quartiere e le fortificazioni sono Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Fra i monumenti, il palazzi Granducale (iniziato nel 1572, residenza dei sovrani , in stile rinascimentale di influsso fiammingo),
la cattedrale di Notre-Dame (in stile tardo-gotico con influssi rinascimentali, 1613-1938),



le fortificazioni del 1632, erette dagli Spagnoli e ampliate nel 1685.
La casematte di Bock e della Petrusse sono una straordinaria rete lunga 17 km di tunnel sotterranei e più di 40.000 mq di rifugi anti bombardamenti in piena città, serviti durante le due guerre mondiali per proteggere fino a 35.000 persone. La città vecchia di Grund (un quartiere di Lussemburgo) è pittoresca, Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Nel territorio sorgono ben 109 castelli medievali come quello di Vianden (a Vianden, uno dei più grandi castelli fortificati a ovest del Reno, risale al X secolo, l'attuale struttura romanica è dell'XI-XIV secolo con aggiunte gotiche e rinascimentali del XVII secolo), il castello di Beaufort, quello di Clervaux e il castello di Bourscheid.


2 commenti:

  1. Tre luoghi completamente diversi per clima e cultura, tre luoghi pieni di proprie bellezze (o bruttezze) ;o)
    Nelle Seycelles le architetture coloniali inglesi sono un po' ridotte al minimo ... la voglia di turismo ha modellato i luoghi in funzione di alberghi e resort ma non ne ha modificato la bellezza :o)
    Riyad e' figlia dell'oro nero e le ricchissime e avveniristiche architetture hanno preso il soprevvento alle architetture locali ;o) Vedendo il video si ha l'impressione che i grattaceli siano sistemati in un asse centrale che attraversa la citta'. Molto particolare la tower che assomiglia al manico della pala :o)
    Il Lussemburgo e' proprio una chicchina si si si! Bellissimo il loro gotico e lo stile costruttivo castellifero! Me piase si si si!
    Insomma per vivere bene bisognerebbe:
    avere il clima e il mare delle Seycelles
    i soldi di Riyad e
    le architetture lussemburghesi
    ahahah :oD Sarebbe proprio un luogo perfetto si'! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Sì, è rimasto poco o niente alle Seycelles delle architetture coloniali, difatti il turismo cerca altro... ;o)
    Riyad è lo specchio dell'opulenza...sorta veloce come un fungo grazie ai capitali di cui dispone lo Stato, è in stridente contrasto con le antichissime tradizioni di quel popolo. Praticamnte non ha nulla del passato...qualcosa è rimasto a ricordo. O.o
    Concordo per il Lussemburgo e per il puzzle che ti sei inventata. XD

    RispondiElimina