Cube Houses (1982-84)
Città dell'Olanda a 20 km da l'Aia, sulla Nuova Mosa, uno dei più attivi porti commerciali al mondo, quasi interamente artificiale, a 28 km dal Mare del Nord. Gravemente distrutta nella I e nella II guerra mondiale, l'abitato è diviso in due parti dalla Nuova Mosa in "oude binnenstad" (il nucleo più antico, quasi interamente raso al suolo nel 1940 dai bombardamenti) e dalla "buitenstad", i quartieri periferici e i quartieri residenziali moderni, oltre ai quartieri portuali e industriali.
Le prime notizie della città risalgono al 1328, prospero centro di commercio e di navigazione. Fu di Massimiliano d'Austria (1489) e poi saccheggiata dagli Spagnoli nel 1572, a cui si ribellò. La decadenza iniziò nel XVIII secolo, raggiunse il culmine sotto i Francesi nel 1795 e poi col dominio napoleonico. Riprese una prospera attività dopo la separazione del Belgio dai Paesi Bassi e la costruzione del nuovo canale. Fu quasi interamente distrutta dai bombardamenti tedeschi durante la II guerra mondiale.
Resta poco della città antica, ricostruita secondo un nuovo piano urbanistico del 1946.
Il maggior monumento cittadino è la chiesa di San Lorenzo (in stile gotico, terminata nel 1511, il campanile è del 1449 e la chiesa è stata in parte ricostruita nel dopoguerra). Del XVII secolo il monumento a Erasmo e la Schielanderhuis. Di notevole interesse il Boymans-van Beuningen Museum e il Van der Vorm Museum.
Le case a cubo di Rotterdam sono veramente strane :o) Dovevano rappresentare alberi con le chiome stilizzate (cubiche). Sono a tre piani, l'entrata e' in basso sul 'fusto' e credo che l'abitazione vera e propria si trovi incuculata nel cubo :oD Pareti svasate e angoli strani ... molto simpatiche quando le si devono arredare col mobilio :oD Ne dovevano sorgere molte di piu' ... ma si son fermati (chissa' perche'! ahahah). Per fortuna Rotterdam ha tantissimi altri monumenti 'meno all'avanguardia' da visitare ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Ho rimesso il video della città! Le case a cubo sono particolari...una curiosità, diciamo. :o)
RispondiEliminaPer il resto Rotterdam è una città moderna e all'avanguardia.
Hai ragione :o) Anche se moderna ... sembra piacevole ;o)
RispondiElimina