Pittrice italiana nata a Cremona dalla nobile famiglia Anguissola. Fu una delle prime esponenti della pittura europea al femminile. Si formò alla scuola del pittore lombardo Bernardino Campi, esponente dell'arte manierista, che la influenzò notevolmente nel suo ambito prediletto: i ritratti.
Partecipò come figura di spicco alla vita artistica delle corti italiane e fu apprezzata da Michelangelo Buonarroti. Nel 1559 andò in Spagna alla corte di Filippo II di Spagna come dama di corte della regina Elisabetta II. Fu ritrattista della famiglia reale fino alla morte della sua protettrice. Nel 1573 sposò il nobile siciliano Fabrizio Moncada e si trasferì in Sicilia, nel palazzo Moncada a Paternò. Con la morte del marito lasciò l'isola per raggiungere la Liguria, ma si fermò a Livorno dove conobbe e sposò il nobile genovese Orazio Lomellini. Tornò col marito a Palermo dove continuò a dipingere nonostante vedesse poco. Questo problema le impedì di dipingere ma raggiunse ugualmente una grandissima fama. Morì a Palermo e fu sepolta nella chiesa di San Giorgio dei Genovesi.
Fa' piacere scoprire che abbiamo avuto anche delle donne pittrici di talento ;o) Pero' le nominano pochino :o( Secondo me Sofonisba voleva accentuare le espressivita' dei volti dando molta importanza agli occhi ... ehm a volte pero' mi sembrano un tantinello sproporzionati, quasi a palla, come si direbbe normalmente :oD
RispondiElimina@ ZeN: Ahahaha! Si vede che per lei gli occhi erano molto importanti e li esaltava! XD
RispondiElimina