Città del Canada capoluogo dell'omonima provincia, sul fiume San Lorenzo. Il suo porto è fra i più attivi del Paese.
Antico villaggio algonchino, ospitò il primo insediamento francese nel 1608. La colonia si sviluppò rapidamente e divenne capitale della Nuova Francia. Insidiata più volte dagli Inglesi, cadde dopo una durissima battaglia.
Il nucleo originario sorse nel XVII secolo, sul promontorio di Capo Diamond, conserva ancora la cittadella cinta da mura e vari edifici risalenti al periodo francese fra cui l'Ospedale Generale, il convento delle Orsoline (1686) con notevoli decorazioni settecentesche, il Seminario e la chiesa di Notre-Dame. Nell'Ottocento sorsero numerose costruzioni spesso "in stile", come il goffo castello Frontenac (1889).
Chateau Frontenac
Ice Hotel
Molto caratteristica la parte piu' antica :o) Sembra veramente di essere in Francia si si si ... poi incredibilmente, anche se si e' in Canada, si scivola sulla pacchianata americanata ;o) Il castello e' goffissimo fuori e completamente snaturato negli interni :o( L'hotel si ghiaccio e' una bella attrazione la prima volta, poi nulla piu' :o( Trovo piu' piacevole la passeggiata in esterno tra i quartierini piu' antichi apprezzando 'l'aria' del tempo che fu' :oD
RispondiElimina@ ZeN: In effetti sta città meraviglia, e parecchio. Mai ci si aspetterebbe di trovare tali architetture in Canada! Tant'è che gli invasori di nuove terre si portavano costumi e usanze da casa, ed ecco lì che spuntano chalet tirolesi in Brasile, villette vittoriane in Sudafrica e costruzioni tipicamente inglesi in India... ;o)
RispondiElimina