Il piccione delle Nicobare (Caloena nicobarica) è lungo fino a 35 cm, si nutre di semi e frutta. I suoi occhi si sono adattati a una vita seminotturna (crepuscolare) e comunica agitando la coda bianca. Vive nel sottobosco forestale, quando minaccia alza le penne del collo e del dorso ed emette un verso simile a un grugnito. Generalmente solitario, nel periodo riproduttivo forma colonie fino a 1000 coppie. Quando più femmine depongono le uova nello stesso nido, diversi individui si dedicano alla cova e allo svezzamento dei piccoli. Diffuso nell'arcipelago indocinese, isole Nicobare, Isole della Sonda fino alle Filippine, Nuova Guinea, Palu e Isole Salomone, vive nelle foreste di pianura con fitta vegetazione. Ha 2 sottospecie.
La colomba pugnalata di Luzon (Gallicolumba luzonica) è endemica delle Filippine e frequenta le foreste di pianura. Lunga fino a 29 cm, vive da sola o in coppia. Ha un'indole mite e riservata ma nel periodo della riproduzione i maschi diventano aggressivi con i rivali. In caso di pericolo corre a gran velocità per nascondersi nella fitta vegetazione. Si nutre di semi, frutti caduti a terra e invertebrati. E' monogama e ha 3 sottospecie. E' una specie minacciata per la frammentazione dell'habitat, la deforestazione, l'espansione agricola, la caccia e la vendita come animale domestico.
La Gura occidentale (Goura cristata) è un colombo lungo fino a 75 cm, vive in Nuova Guinea e isole circostanti, dalle pianure con foreste pluviali alle zone paludose, le aree parzialmente allagate e le foreste di mangrovie. Ha 3 sottospecie ed è una specie vulnerabile a causa della caccia e il commercio di contrabbando.
La Gura meridionale (Goura scheepmakeri) è un colombo che vive nelle foreste aride e allagate delle pianure della Nuova Guinea. Lungo fino a 79 cm, è simile all'occidentale. E' una specie vulnerabile per la facilità a cacciarla e per il commercio come animale domestico. Ha 2 sottospecie.
La gura di Vittoria (Goura Victoria) vive in Nuova Guinea, nelle paludi e foreste di palme e nelle foreste aride. Lunga fino a 70 cm, è una specie vulnerabile per il taglio del legname, la caccia accanita, il prelievo degli allevatori e il commercio. Ha 2 sottospecie.
La colomba frugivora collorosa o testarosa (Ptilinopus porphyreus) è endemica dell'Indonesia (Sumatra, Bali e Giava), nelle basse foreste montane, presente fino a 2200 mt sul mare. Lunga fino a 30 cm, vive da sola o in coppia, si nutre di frutta ed è considerata come piuttosto rara per la distruzione dell'habitat.
I puffolini si si si :o) Belli tutti eh soprattutto il piccione di Nicobara con quel suo collare di piume sporgenti :o) Una marcia in piu' ce l'hanno pero' le gura :o) Sono di una stazza superiore e quelle crestine di piume sono graziosissime ahahah Sembrano avere i capelli cotonati :o) Belli tutti si si si!
RispondiElimina@ ZeN: Concordo, i gura, con quei ventagli sulla capoccia, sono bellissimi! :o)
RispondiElimina