Città dell'Iran nella provincia Centrale, a 120 km da Teheran, considerata città santa dai musulmani sciiti, meta di pellegrinaggi alla tomba di Fatima.
Tomba di Fatima
La città riveste grande importanza religiosa per il santuario di Fatima bint Musa, sede della più alta gerarchia imamita del mondo sciita. Il santuario, dalle caratteristiche cupole bulbose coperte da lastre dorate, è oggi frutto del restauro del XIX secolo. Sono presenti anche una madrasa e alcune tombe con cupola poliedrica dei secoli XIII-XIV.
Intorno al 1930 a Qom si è sviluppata una produzione di tappeti che si sono affermati per qualità tecniche e decorative nonostante l'origine recente, è una delle migliori produzioni persiane. Al prestigio di questo tappeto ha contribuito il ricorso a modelli di antica tradizione locale da cui derivano alcuni motivi ornamentali come il piccolo cipresso a forma di mandorla (boteh), i vasi fioriti e gli uccelli (zil-ì-sultan). I colori della decorazione, in cui prevalgono i punti di rosso, verde, azzurro, arancione, risaltano sul fondo in bianco-avorio o su delicate tonalità di giallo. L'annodatura varia da 3000 a 7000 nodi per dmq. Le dimensioni più frequenti sono di 2x3 mt o 2,50x3,50.
Bellissimi i monumenti antichi si si si ... ma sono convinta che sono stati i tappeti a portarti fino a qua :oD Hanno dei colori molto belli e delle fantasie gradevolissime ... i miei preferiti sono quelli con gli animalini e gli uzzellini! Belli veramente eh!
RispondiElimina@ ZeN: Adoro que tappetiiii!!! Ahahaha! Costano un'occhio della testa...ma il prezzo è ampiamente giustificato per le loro innumerevoli doti. :o)
RispondiEliminaPassando alla città, non sfigura nemmeno lei, sì. XD