mercoledì 23 novembre 2016

Architettura del Kenia





A Mombasa, Fort Jesus è Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Rinascimentale (1593-96), è uno dei migliori e meglio conservati esempi di fortificazioni militari portoghesi del XVI secolo.





Nella città vecchia si trovano costruzioni di architettura islamica.





Sull'isola di Lamu, nella città omonima, la città vecchia è Patrimonio dell'Umanità UNESCO, fondata nel XIV secolo, contiene ottimi esempi di architettura Swahili.




Tra i principali edifici, Fort Lamu, la moschea Mnarani e quella di Riyadha, del Novecento.

2 commenti:

  1. E' innegabile che le condizioni di vita di questa gente sono molto precarie come precarie sono le costruzioni e i monumenti piu' antichi :o( Il benessere di un tempo (se mai c'e' stato) non c'e' piu' ... cosi' i decori e le cose piu' pregevoli fanno capolino tra lo sgangherato e il fatiscente :o( Sinceramente ho quasi l'impressione che 'l'antico' sia talmente messo male che per recuperarlo servirebbe un miracolo. Spero che le cose volgeranno per loro al meglio ma adesso come adesso all'occhio salta solo un gran disagio esistenziale :o( I fortini difensivi piu' datati ancora resistono ... Sperem!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il "benessere" del passato non riguardava certo questo popolo ma quello dei negrieri che usavano le città come campo-base per l'invio degli schiavi in Europa e in America. Come tutti i popoli invasori si son costruiti luoghi adatti alla loro civiltà "avanzata" ma non credo che tutto il resto sia stato superiore alle capanne...quando la tratta degli schiavi è stata abolita hanno lasciato le loro architetture. Altre hanno varie influenze ma qui siamo in uno Stato (come tutti gli africani) che quarda a tutt'altra cosa che l'urbanizzazione e a una vita civile e ordinata, anzi, pare che l'ordine non sia molto gradito...si vedono poveri villaggi in fango e paglia molto più organizzati e puliti delle città. Là esiste un collegio degli anziani che funziona molto meglio di un "sindaco" cittadino... :o/

    RispondiElimina