Città del Messico capitale dello Stato omonimo, a 180 km da Città del Messico. Situata a 1853 metri sul mare, fu fondata dal popolo Otomì, divenne un centro azteco nel XV secolo, gli Spagnoli conquistarono la regione nel 1531 e rifondarono la città nel 1655. Gli Statunitensi la invasero nel 1847.
Il monumento più antico è la cattedrale del 1535, profondamente rimaneggiata nel XVIII secolo, periodo di maggior fioritura della città. Oltre a varie chiese e monasteri barocchi, notevole è l'acquedotto del 1738 che alimentava ben 70 fontane. In città si trovano le opere dell'architetto neoclassico F. E. Tresguerras, tra cui i conventi di Las Teresas e S. Rosa, il palazzo del Governo e la fontana di Nettuno.
Bella! Interessantissima la cattedrale che esternamente e' molto semplice ma all'interno e' ugualissima alle classiche orpellerie barocche della Spagna :o) Ai suoi tempi era indubbiamente una citta' molto famosa perche' non e' da tutti i luoghi avere 70 fontane e un acquedotto cosi' ben strutturato :o) Immersa nella natura messicana, un po' brulla e un po' ricchissima di vegetazione e acque, non ci si aspetterebbe mai di trovarsi di fronte questa bellissima cicchina di localita' ;o) Me piase tantissimo :oD
RispondiElimina@ ZeN: In Messico esistono chicchine "nascoste" come queste. Gli Spagnoli hanno lasciato un vero patrimonio artistico. ;o)
RispondiElimina