lunedì 3 ottobre 2016

Battiti d'ali



La quaglia di Montezuma (Cyrtonix montezumae) vive soprattutto in Messico, ha 5 sottospecie. E' nota anche come quaglia arlecchino e quaglia pazza perchè in presenza di esseri umani si accovaccia immobile nell'erba invece di scappare e solo quando ci si avvicina meno di un metro spicca il volo. Lunga circa 22 cm, la artigli falciformi che le servono per scavare. Frequenta boschi aperti, colline e canyon ed è abbastanza sedentaria. Si nutre di insetti e piante ed è una specie cacciata.



Il tacchino comune (Meleagris gallopavo) è lungo fino a 1,10 mt e ha un'apertura alare che arriva a 1,50 mt. Allo stato selvatico è diffuso in gran parte dell'America del nord. E' il galliforme più pesante, della stessa specie di quello domestico che è derivato da una sorrospecie messicana di tacchino selvatico. Il suo nome gli è stato dato in Gran Bretagna, importato da navi provenienti dal Levante attraverso la Spagna. Gli Inglesi quindi associarono il tacchino selvatico con la Turchia. Preferiscono i boschi misti di conifere con pascoli, campi, frutteti e paludi stagionali. Nonostante il loro peso sono agili nel volo ad altitudini non superiori di 400 mt. E' un uccello onnivoro, si nutre a terra o arrampicandosi su piccoli alberi, preferisce ghiande, noci, castagne, semi, frutti di bosco, radici, insetti, raramente anfibi e piccoli rettili. I maschi sono poligami. Ha 6 sottospecie con lievi differenze di colorazione e habitat, tutte dell'America settentrionale. Il tacchino selvatico ha un ruolo significativo nelle culture di molte tribù di nativi americani di tutto il Nordamerica sia come cibo sia per le piume, usate per i copricapo e i mantelli. E' uno degli uccelli sacri dei Navajos.




Il tacchino ocellato (Meleagris ocellata) è diffuso in Messico, Guatemala e Belize. Si nutre principalmente di foglie, semi, bacche, ma anche di insetti. E' una specie prossima alla minaccia che abita le foreste tropicali sempreverdi e le pianure. Lungo circa 122 cm, preferisce correre per sfuggire al pericolo piuttosto che volare. Vola per brevi distanze.



Il tetraone delle peccete (Falcipennis canadensis) è diffuso nel Nordamerica, nella foresta boreale o taiga dell'Alaska, del Canada e negli Stati Uniti. Uccello stanziale, si sposta a piedi per brevi distanze. Si nutre di bacche, germogli e insetti, in inverno di aghi di conifere. Questo gallo cedrone quando è avvicinato da un predatore si mimetizza immobilizzandosi e lo lascia arrivare vicinissimo per poi prendere il volo. Lungo fino a 43 cm, ha 5 sottospecie. E' una specie cacciata ma con restrizioni in alcuni Stati del Nord.



Il gallo della salvia (Centrocercus urophasianus) è originario del Canada e Stati Uniti. Gallo cedrone stanziale, si nutre di artemisia, piante e insetti. E' in declino per la perdita dell'habitat e una specie minacciata. Famosi per i loro rituali di corteggiamento elaborati, ogni primavera i maschi si riuniscono in gruppi per eseguire le loro danze osservati da gruppi di femmine che selezioneranno i più attraenti con cui accoppiarsi. Il maschio dominante si piazza al centro del gruppo e in genere si accoppia con l'80% delle femmine.



Il gallo della salvia di Gunnison (Centrocercus minimus) è lungo fino a 51 cm, abita un'area fra Colorado e Utah. Questi galli cedroni  hanno gli stessi rituali dell'Urophadianus, il loro numero è in declino per la perdita dell'habitat. Specie a rischio di estinzione, vive fra i cespugli di artemisia.

 

2 commenti:

  1. Che puffoloni gallettoni tacchinoni si si si! Molto ma molto particolari :o) I piumaggi sono tutti belli e molto articolati ... sembra che sono stati tutti dal peluqeero!!! Solo alcuni tipi di tacchino hanno le teste meno belle del corpo a causa dello spennacchiamento accompagnato dai caruncoli di pelle ciondolanti :o( I galli cedroni sono buffissimi quando sono a 'caccia' di mogli e si gonfiano come zampogne ahahah! Bhe, l'ho lasciata per ultima ... ma la quaglietta e' la piu' spettacolare di tutti ;o) Mi ha ricordato i danzatori con i visi truccati ... e' meravigliosa si si si :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ahahaha! Adoro le quaglie. ;o) Ma i tacchini sono spettacolari, pure con le caruncule. XD

    RispondiElimina