lunedì 3 ottobre 2016

I piranha

Colossoma macroporum



Nome comune dei Pesci Cipriniformi del genere Serrasalmo, della famiglia dei Caracidi, diffusi nelle acque dolci dell'America Meridionale.
Lunghi da 18 a 35 cm, hanno una mascella robustissima e più corta della mandibola e bocca con denti triangolari affilati. La specie più diffusa è il Serrasalmus rhombeus, lungo circa 30 cm, dalla colorazione verde-azzurra sui fianchi e arancio sul ventre. Questi pesci vivono in branchi numerosi nelle acque calme e poco profonde attaccando qualsiasi preda e spolpandola in breve tempo. Sono fortemente attratti dall'odore del sangue, hanno carni di sapore gradevole per cui vengono attivamente pescati nonostante, anche fuori dall'acqua, tentino di azzannare qualdiasi cosa capiti a tiro, emettendo cupi suoni.

Myleus fasciatus (Piranha erbivoro)

Mylossoma aureum

Di norma si trovano nel Rio delle Amazzoni e nei fiumi della Guyana, nel Paraguay, in Congo e in tutti i sistemi lacustri del Bacino Amazzonico, dell'Orinoco e del Rio della Plata. In alcuni fasi della vita si nutrono di vegetali. Esistono esemplari che superano i 50 cm, il loro morso può tranciare di netto e con un solo morso un pezzo di carne della preda. La loro aggressività dipende dal periodo dell'anno e dalla temperatura dell'acqua. 

Pygocentrus cariba

Pygocentrus nattereri

Attacca principalmente altri pesci e piccoli animali acquatici, solo occasionalmente attacca grandi animali che entrano in acqua, con risultati devastanti. La sua pericolosità sta nel numero, un branco di alcune centinaia di individui può spolpare in pochi minuti una pecora o un cavallo. E' uno spazzino del fiume, elimina carcasse di animali morti evitando la putrefazione e mantiene le acque pulite. Nelle zone rurali dell'interno del Brasile al momento di dover fare attraversare a una mandria di buoi un fiume, i vaccari abbattono uno dei vecchi tori i i malati, gettano il suo corpo sanguinante nel fiume per attirarli e così la mandria e i vaccari possono attraversare indisturbati il fiume.

Pygopristis denticulata

Serrasalmus rhombeus

2 commenti:

  1. Penso che non bisogna lasciarsi incantare dalla mole ... quelli piccoli magnano come quelli grossi :o( ... ehm ... saranno pure spazzini ma non distinguono la 'roba viva' dalla 'roba morta' ... spazzano tutto :o( Diciamo che la porzione di acqua che abitano la difendono in ottima maniera e non permettono intrusioni :o( Li considero molto piu' subdoli degli aquali in quanto piu' piccini e meno visibili ma indubbiamente (scherzi a parte) la loro funzione 'ripulitiva' e' utilissima laddove una carogna trasformerebbe l'abitat in un pullulare di marciume e batteri ;o) Temibilissimi si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Hanno certe ganasceeee!!! Alcune specie sono presenti anche negli acquari delle case ... :o/

    RispondiElimina