Pontigny è una località della Francia nel dipartimento dell'Yonne, dove sorge una delle più antiche abbazie cistercensi, fondata nel 1114.
La chiesa fu iniziata nel 1129 circa, conserva all'interno coro e organo di notevole pregio (XVII-XVIII secolo). Del convento resta la grande sala capitolare gotica del XIII secolo, mentre il chiostro venne rimaneggiato più tardi in modi classicheggianti.
L'abbazia si trova a 21 km da Auxerre, fu eretta in una zona paludosa e divenne abbazia madre di 43 filiazioni abbaziali dell'intera Europa. Durante la rivoluzione francese fu soppressa e in parte distrutta, oggi rimane solo la chiesa, una delle più grandi chiese abbaziali cistercensi.
Bellissima nel suo stile gotico base, ovvero il non 'fronzolato' ;o) Le sue linee sono pulite ma non severe e l'ambiente e' colmo di pace e serinita' :o) Ho apprezzato anche la sua 'altezza' ... secondo me giusta ... senza voler arrivare alle nuvole per forza :o) Peccato che molto sia andato perso, oggi sarebbe stato un posto magnifico e completo :o(
RispondiElimina@ ZeN: E meno male che non l'hanno rasa al suolo... :o/
RispondiElimina