martedì 11 ottobre 2016

Battiti d'ali





La pernice bianca (Arborophila gingica) è una specie vulnerabile, endemica delle foreste di collina e montagna della Cina.





La Galloperdix lunulata è della famiglia dei fagiani, vive nelle foreste e macchie collinari rocciose, soprattutto della penisola indiana. Vola raramente e in genere è monogama.






Il lofoforo splendido (Lophophorus impejanus) è l'uccello nazionale del Nepal e dell'Uttarakhand. Lungo circa 70 cm, vive in Afghanistan fino all'Himalaya, nei boschi di conifere fino a 4500 mt di altitudine.





Il gallo nero dello Sri Lanka (Gallus lafayettii) vive nell'isola di Ceylon, uccello nazionale dello Stato, è lungo fino a 72 cm. Si nutre di semi, frutta e insetti. Frequenta la macchia e la foresta.





Il fagiano crestato (Lophura ignita) è lungo fino a 70 cm, vive nelle foreste di pianura della Penisola Malese, Thailandia, Borneo e Sumatra. Ha 4 sottospecie e si nutre di piante, frutta e piccoli animali. E' una specie quasi a rischio a causa della caccia indiscriminata.


 foto di wikipedia.org


Il fagiano di Bulwer (Lophura bulweri) è lungo fino a 80 cm, endemico delle foreste del Borneo, è una specie vulnerabile. Abita la foresta tropicale di collina e della bassa montagna. Si nutre di vermi, frutta e insetti.

2 commenti:

  1. Ma che belli questi puffolini pollettini coloratini si si si :oD Tenerissima la pernicetta e il gallopedix ... sembrano dei grossi pulcini, quasi quagliette, variopinti! Il piumaggio del lofoforo ha dei riflessi metallizzati, spettacolare. Interessante il suo becco molto pronunciato e tutta la testolina quasi da picchietto ;o) Il gallo nero e' praticamente come un bel gallone domestico molto elegante. I colori delle piume lo fanno sembrare quasi a righe o a solchi ... diciamo come se si fosse spazzolato con qualcosina dai dentoni larghi! Particolarissimi i due fagiani ... piu' che crestati sembrano che abbiano l'elmetto si si si! Bellissimi tutti, non si puo' scegliere ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: I miei preferiti, comunque, sono il lofoforo e il galloperdix... ;o)

    RispondiElimina