Città della Germania capoluogo dell'omonimo distretto, importante porto fluviale sul fiume Elba.
Si sviluppò sotto Ottone I il Grande, sostenne gli imperatori svevi e aderì alla Lega Anseatica. Roccaforte del luteranesimo per un secolo (dal 1521), fu assegnata al Brandeburgo, poi passò ai Francesi (1806), tornò alla Prussia nel 1815, fu occupata dagli Americani nel 1945, consegnata ai Sovietici e infine inglobata alla Repubblica Democratica Tedesca.
Dell'antica città (sviluppatasi soprattutto fra il XIII e il XVI secolo) sono rimaste poche testimonianze, per lo più nella zona del Mercato Vecchio dove sorge il duomo in stile gotico (XIII-XIV secolo) che ha subìto nel tempo molte varianti stilistiche. Sul Portale del Paradiso si trova una delle espressioni più alte della scultura tedesca del XIII secolo: la serie delle Vergini.
Green Citadel, di Hundertwasser
Purtroppo sono rimasti pochi edifici storici ... pero' guardandoli e volendoli prendere come metro di misura, viene da pensare 'chissa' com'era bella!' Il Duomo e' spettacolare ... belli gli interni e la facciata! :oD Per la cittadella verde non saprei che dire ... e' moderna, colorata e sicuramente ecologica ... pero' la maggior parte delle volte (ormai lo dico per esperienza) gli appartamenti sembrano loculi :o(
RispondiElimina@ ZeN: Ahahaha! la cittadella verde è, comunque, mooolto originale. XD
RispondiElimina