Isola del Mar Mediterraneo, la più importante delle Baleari, con capoluogo Palma de Mallorca. I centri più importanti, oltre a Palma, sono Manacor, Inca e La Puebla.
Testimonianze artistiche in varie località documentano il suo periodo di dipendenza dall'Impero romano (necropoli, resti del teatro ad Alcudia o Pollentia; a Manacor mosaico di Valeria, ecc.) e quello medievale, dopo la dominazione musulmana. Interessanti esempi di architettura si trovano a Felanitx (Castello di Santueri), a Inca (chiesa ed edifici monastici) e a Muro (chiesa con l'altare di San Miguel (1374), opera di J. Daurer).
Isola molto bella sotto il profilo architettonico che naturalistico :o) ... anche se guardando bene si notano molti cubi costieri moderni ;o) L'unico pericolo per i vacanzieri 'tranquilli' e' quello di ritrovarsi in un ambiente da mercato visto il grande richiamo che c'e'. Ultimamente c'e' andata un'amica ed e' rimasta molto soddisfatta di tutto ... eccetto che per l'acqua ... dice ... sempre fredda! :o(
RispondiElimina@ ZeN: Un par de mutandoni di lana? XD
RispondiEliminaMallorca (e le Baleari in genere) sono state le prime isole spagnole a essere "colonizzate" dai turisti e dai pensionati. Per forza esistono i "cubi" moderni...per non parlare di centri commerciali, discoteche e qualsiasi attività necessiti al buon vivere di queste persone nuove. Solo nell'interno (credo) si è mantenuta l'antica tradizione costruttiva e la pace. ;o)