A Granada, il Palazzo della Madraza risale al 1349 (all'interno si trova il Salone dei Cavalieri (XIV secolo), uno dei più bei esempi di armatura in legno stile mudejar, la prima unversità della città); la Facoltà di Giurispeudenza dell'università (XV secolo), l'ospedale Reale (bell'esempio di architettura ospedaliera spagnola, del 1504), il recinto del carbone (edificio arabo del XIV secolo), i bagni arabi (XI secolo, forse i meglio conservati di Spagna), la Catedral Metropolitana de la Encarnacion (una delle maggiori opere in stile rinascimentale spagnolo, del 1518-XVIII secolo), il Sacromonte (con numerose grotte abitate in passato dai Gitani, con un'abbazia), i monasteri di San Girolamo (1496-1519, con facciata plateresca) e della Cartuja (XVI-XVII secolo, uno degli esempi più mirabili di barocco andaluso) e la chiesa di San Giovanni di Dio (1737-59).
Vicino all'Alhambra sorge il Generalife, palazzo estivo dei sultani nastridi (1302-24), i giardini risalgono al 1951, Patrimonio dell'Umanità UNESCO con l'Albaicin e l'Alhambra.
Non potevo non pubblicarla...una delle meraviglie del mondo, che ho sempre nel cuore.
A Guadix (Andalucia), cittadina moresco-andalusa, la cattedrale gotica-rinascimentale; l'alcazaba, la chiesa di Santiago e il Barrio di Santiago, quartiere di case scavate nel tufo.
Atienza, Guadalajara, è un tipico borgo antico.
La zona Andalusa e' veramente unica! :oD ... e l'Alhambra ne e' la massima espressione di bellezza ;o) Meravigliosa si'! :oD
RispondiElimina@ ZeN: C'è un video che dura circa 80 minuti sull'Alhambra...non è pubblicabile, ma un giorno me lo vedrò tutto. :o)
RispondiEliminaL'Andalusia (rispetto a tutto il resto della Spagna) è una regione molto particolare, sì. Il suo unico neo? In estate è torrida! Per il resto non c'è luogo che non sia armonioso. :o)