Città della Francia nel dipartimento delle Yvelines, alla periferia di Parigi, celebre per il castello concepito come sontuosa "casa di campagna". Costruito tra il 1642 e il 1651, è uno dei capolavori di F. Mansart, autore anche della decorazione interna, che pervenne a una perfetta fusione di elementi del Rinascimento italiano e del classicismo francese. Nel XIX il castello divenne proprietà del banchiere J. Laffitte e successivamente museo pubblico.
E' uno dei più bei castelli della regione, la sua storia è legata alla famiglia nobile di parlamentari Longueil, sontuosa costruzione in grado di ricevere il re. Alcune strutture (stalle, giardini, il parco, ecc.) sono state completate nei successivi due decenni. Alla fine del Settecento il castello era in fase di abbandono e rovina, nel 1791 fu confiscato, durante la Rivoluzione francese. Dopo varie proprietà, nel 1905 fu acquistato dallo Stato per salvarlo dalla demolizione. Monumento storico, è aperto al pubblico.
Ospita 4 appartamenti e altri più piccoli per la servitù e spazi di servizio distribuiti su più di 10 livelli. All'interno, la Sala d'Onore, l'appartamento Renè de Longueil (composto da 3 sale), l'appartamento "Sale da pranzo del conte d'Artois" (con 4 sale), l'appartamento Lannes (con molte sale), quello "del Re" o "Italiano" (che ha mantenuto il suo aspetto originale, con 6 stanze) e i piccoli appartamenti (per ospiti minori o importanti servitori).
Ehehe avevano una strana visione sulle case di campagna eh! Questa e' meravigliosa e castellifera! ;o) ... e si capisce benissimo che e' importante e piace ai francesi dato che il suo nome e' stato preso in prestito per denominare la citta' stessa! :D
RispondiElimina@ ZeN: In effetti di casa di campagna non ha nulla. Forse una volta era in campagna...e comunque non ha avuto mai questo ruolo (conoscendo la sua storia). ;o)
RispondiElimina