le foto sono di wikipedia.org
Dal latino "major domus", "servo" maggiore della casa.
Il maggiordomo sovrintende alla servitù e all'amministrazione domestica nei palazzi signorili o principeschi. Sulle navi, è preposto ai servizi di mensa. Ufficiale addetto alla custodia dell'artiglieria.
Nel Medioevo era il servo a cui veniva affidato il controllo della "familia" e cioè del complesso degli altri servi, e il governo della casa del signore. Il maggiordomo prese sempre più rilievo sino a emergere in primo piano nella dinastia franca dei re merovingi, nella persona di "maestro di palazzo". Nella dinastia salica dei Merovingi i re fannulloni (faineants) abbandonarono i poteri civili e militari nelle mani dei loro maggiordomi che divennero i veri padroni del regno. Con Pipino di Heristal questa carica divenne ereditaria.
Il maggiordomo di palazzo (signore di palazzo o maestro di palazzo) era il funzionario che sovrintendeva al palazzo reale, assumeva un potere quasi a pari di quello del suo signore ne era consigliere personale, assisteva alle udienze e ne faceva le veci in caso di assenza, malattia o morte. Col tempo si occupò della politica e dell'amministrazione arrivando a occuparsi, in vece del sovrano, di tutte le attività politiche e militari, fino in alcuni casi a sostituire il re. Le prime figure di maggiordomo di palazzo si hanno nel 511, con la morte di Clodoveo I (Regno dei Franchi).
Carlo detto Martello (690-741), maggiordomo di palazzo dei regni merovingi - Reggia di Versailles
Ho l'impressione che sia un lavoro in via d'estinzione :o) eh ... i signori sono diventati meno signori (piu' poveri rispetto agli antichi casati) e i maggiordomi son meno maggiordomi (il personale e' meno 'qualificato'). Oggi, usando parole piu' moderne, -servo- andrebbe a sostituirsi con -responsabile- ... ma e' finito il tempo degli inchini e dei salamelecchi :oD Comunque e' stata ed e' tutt'oggi (ove etiste anche con altro nome) una figura importante e di riferimento per tutto il personale, in alcuni casi era egli stesso che si occupava di assumere o di licenziare i dipendenti. Insomma un servo-padrone ecco!
RispondiElimina@ ZeN: I maggiordomi esistono anche oggi, dopo aver frequentato un'esclusiva scuola ad hoc, sono richiestissimi e pagati molto bene. Credo anche che i popoli arabi e Orientali in genere li abbiano sempre avuti. Ma non certo per sostituirsi ai loro datori di lavoro! :)
RispondiElimina