Città della Germania capitale della Renania-Palatinato, a 30 km da Francoforte sul Meno, sulla sinistra del Reno, alla confluenza col fiume Meno. Importante porto fluviale.
Ai tempi di Augusto fu sede di una costruzione romana, fortificata da Vespasiano divenne un centro importante ai confini dell'impero. Fin dall'età carolingia i poteri dei titolari vescovi furono ampi, la città si ribellò e liberò ma col ritorno del potere arcivescovile nel 1462 molti cittadini esiliarono. In questo periodo qui fu inventata la stampa con Gutemberg. Nel Seicento ci furono distruzioni e occupazioni militari, nel 1801 la città fu assegnata alla Francia.
La città si è sviluppata intorno al castrum romano di età augustea di cui rimangono i resti di un monumento sepolcrale, una colonna votiva, un arco di trionfo, resti delle mura, del teatro, dell'acquedotto, ecc. Grande centro religioso, politico e culturale, la sua massima testimonianza è il duomo del X secolo che assunse nel XIII secolo forme romaniche. Caratterizzato da torri in facciata e nell'intersecazione delle navate, l'edificio documenta nel suo interno, attraverso i numerosi monumenti funebri, un ampio quadro della scultura tedesca dal XIII al XVII secolo. In questo periodo furono costruite le chiese gotiche di St. Stephan, St. Emmeran, St. Quintin, St. Cristoph, ecc. Nel 1627 iniziò la costruzione del castello del principe elettore, ultimato nel XVIII secolo. Nel Settecento ci fu un'intensa attività costruttiva di chiese e palazzi in stile rococò.
Il Mittelrheinisches Landmuseum comprende una sezione archeologica, raccolte di pittura (XIV-XIX secolo), di scultura e di arti minori; il Romisch-Germanisches Zentralmuseum è dedicato ai monumenti romano-germani e il Gutenberg-Museum a Gutenberg. Nel castello dei principi sono conservate raccolte archeologiche e di numismatica.
Bella! Veramente bella :oD Citta' antichissima il cui nome ricorre spesso sia nei libri storici che in quelli legati 'all'arte' della stampa :o) La visuale che da' il video e' quella di una localita' viva, giovane, artistica ma anche ludica :oD Interessante il duomo e le varie costruzioni antiche! Eheheh ... prima i romani ... poi la curia ... poteva forse esser povera e brutta? Giammai! eh :oD
RispondiElimina@ ZeN: Difatti le città di antica fondazione sono sorte per volere dei potenti che le dotarono di grandi monumenti. D'altronde, chi arrivava da fuori, doveva pur vedere la loro ricchezza! ;o)
RispondiElimina