giovedì 10 settembre 2015

Battiti d'ali





La cicogna bianca o europea (Ciconia ciconia) vive in Europa, Africa e Asia. Può avere un'apertura alare di 220 cm e un'altezza di 125 cm. In Italia scomparve dal XVII secolo, negli ultimi anni c'è stato un certo incremento della popolazione nidificante in alcune regioni, la colonia più grande si trova a Gela (Sicilia) con 40 coppie. Si adatta a qualunque cibo, in prevalenza si nutre di cavallette, lombrichi, pesci, invertebrati palustri, rane, semi, bacche, lucertole e roditori. Ha 2 sottospecie.





La cicogna nera (Ciconia nigra) vive nelle zone temperate dell'Asia e Africa Meridionale e in quelle calde d'Europa. E' una specie timida e diffidente che frequenta le zone paludose, i fiumi e le acque interne. Si nutre di anfibi e insetti. E' alta fino a 100 cm, con un'apertura alare di 155 cm. Il becco, le gambe e la pelle nuda intorno agli occhi è rossa. E' un migratore, sverna nell'Africa tropicale e in India percorrendo fino a 500 km al giorno.





L'ibis eremita (Geronticus eremita) è una specie in pericolo critico di estinzione. Un tempo viveva in Europa meridionale, Medio Oriente e Nordafrica. Il declino è iniziato secoli fa complici la caccia di frodo, la distruzione dell'habitat, l'utilizzo di fitofarmaci e il distrurbo delle rotte migratorie e delle colonie riproduttive. Rimangono poche colonie isolate in Marocco e Siria (550 individui), colonie semiselvatiche o in cattività sono presenti in Europa (1000 esemplari circa). Vive in zone rocciose e su scogliere, vicino a zone steppose o semiaride. Uccello gregario, la sua dieta è molto varia, principalmente piccoli rettili, coleotteri, piccoli mammiferi, uccelli, lumache, ragni e scorpioni. Nell'antico Egitto era adorato come reincarnazione di Thoth, lo scriba degli dei.





Il grande fenicottero (Phoenicopterus roseus) è la specie più diffusa della famiglia, vive in parte dell'Africa, Asia Meridionale, Medio Oriente e Sud Europa. Alcune popolazioni migrano per brevi distanze. E' il fenicottero più grande (150 cm di altezza, ma arriva anche a 187), la sua colorazione deriva dai pigmenti degli organismi di cui si nutre. Frequenta zone fangose e costiere, lagune d'acqua salata poco profonde e si nutre di gamberetti, semi, alghe e molluschi. Il fenicottero più longevo visse nello zoo di Adelaide (Australia), arrivò a 83 anni.





Il cigno selvatico (Cygnus cygnus) ha un'apertura alare fino a 235 cm, si distingue dal cigno reale per l'assenza del bernoccolo sul becco. E' onnivoro, essenzialmente erbivoro, si ciba anche di piccoli animaletti acquatici. Uccello acquatico migratore, nidifica in Nord Europa, soprattutto in Scandinavia. Sverna sul Mar Nero, Mar Caspio, Mare del Nord e coste orientali dell'Adriatico. Vive nei climi freddi.





Il germano reale (Anas platyrhynchos) è considerato il capostipite della maggior parte delle razze domestiche d'anatra. Il maschio compie due mute l'anno, durante il periodo nuziale ha il capo verde iridescente, mentre negli altri periodi assomiglia alla femmina per potersi mimetizzare. Ha tre sottospecie. Vive nelle zone umide d'acqua dolce in tutte le regioni temperate e subtropicali dell'America Settentrionale, Europa e Asia. E' stata introdotta in Nuova Zelanda e Australia. Alcuni esemplari non migrano, specie se trovano un'alimentazione sufficiente. Ibridato con razze domestiche, diventa più pesante, meno sensibile al freddo, ma anche meno adatto alla migrazione. E' la specie d'anatra selvatica più diffusa e la più numerosa.

  

2 commenti:

  1. ahaha altro che battiti d'aliiii ... questi son battitoni d'aluccione! si si si belli questi puffoloni :oD ... il germano in confronto sembra un passerotto ;o) Sono felice che per l'ibis si stia tentando una reintroduzione in natura :oD Come sempre i volatili li trovo tutti gradevolissimi ... ma la cicognettina bianca e' sempre la piu' quotata :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Vabbè, sempre ali sono! XD
    Nonostante l'aspetto, fra questi preferisco quel disgraziato dell'ibis eremita...batostato dalla vita (altrui). ;o)

    RispondiElimina