In provincia di Savona, 1800 persone abitano nel borgo. Millesimo dista 27 km da Savona e 65 dall'aeroporto di Genova.
Il Comune fu fondato nel 1206 dal marchese Enrico II Del Carretto che ne favorì la popolazione tramite franchigie e immunità, oltre a fondare il monastero femminile cistercense di Santo Stefano nel 1212-1216. Nel XIII-XIV secolo la sua economia si basava sull'allevamento di suini e ovini, sui prodotti ortofrutticoli, sulla vite, l'artigianato e il commercio. Il borgo passa al Regno dei Savoia nel 1713.
E' un vecchio borgo ligure situato sull'antica via romana tra le Langhe e il mare dal centro storico a forma triangolare che ha come vertice il castello e come base il palazzo dei Del Carretto. Da visitare il ponte della Gaietta o ponte vecchio, uno dei pochi ponti italiani fortificati, dal corpo originale del XII secolo; il castello fu edificato da Enrico II a difesa dell'abitato, le parti più antiche sono la torre di pietra, il maschio e la parte est (XIII secolo); villa Scarzella è circondata da un magnifico giardino, risale al 1855, è situata ai piedi del castello, oggi è sede del Museo Napoleonico e del Centro Visitatori del Bric e della Valle dei Tre Re; il palazzo comunale ospita la sala consiliare e pregevoli armature; la chiesa parrocchiale era uno dei tre monasteri di Millesimo, fu consacrata nel 1467, all'interno conserva pregevoli opere. Fuori dal centro si trova Santa Maria extra muros (XII secolo) in stile romanico, col campanile del XV secolo e affreschi in stile gotico; a San Pietro di Savogliano sorge il monastero di Santo Stefano, con chiesa romanica (trasformata in forme barocche nel Seicento) e un chiostro del XV secolo, di proprietà privata, che fu ristrutturato dai Coppedè in revival gotico-rinascimentale del Novecento.
Fra i prodotti del borgo, il tartufo (sia nero che bianco) e i dolci al cioccolato e liquore, i famosi "millesimi al rhum".
La gastronomia è ispirata dal tartufo, poi la giuncata (ricotta di pecora), la tira (pasta di pane farcita con salsiccia) e i Fazzini (pasta da pizza con sugo di pomodoro, basilico e aglio).
Il Museo Napoleonico della Liguria (a Villa Scarzella) conserva una mostra di mineralogia della Val Bormida e la Mostra di reperti archeologici del Bric Tana (riserva naturale). Nel castello si svolgono mostre d'arte.
Un'altra bella localita' di questa Liguria che inizia a piacermi molto :o) Le immagini lo mostrano 'protetto' ma 'arioso' ... caratteristica abbastanza rara per i paesi edificati durante il medioevo :oD Simpaticissimo il ponte! si si si Bello tutto ;o)
RispondiElimina@ ZeN: E' l'entroterra ligure, nel savonese. Molti borghi d'eccellenza che trovo sono in questa zona. Una sorpresa, per me. :o)
RispondiElimina