giovedì 13 agosto 2015

Lupi nel mondo





Il Canis lupus (lupo grigio) è un Canide che vive nelle zone remote del Nordamerica e Africa settentrionale, orientale e occidentale. I maschi pesano fino a 45 kg, le femmine fino a 38,5. Il lupo grigio si distingue per le sue maggiori dimensioni, il suo mantello è prevalentemente grigio variegato, ma può essere anche bianco, rosso, bruno o nero. E' una specie specializzata del Canis per l'adattamento alla caccia grossa, la sua natura gregaria e il suo avanzato linguaggio del corpo. Il suo parente più vicino è il cane domestico. E' un animale sociale che vive in una famiglia nucleare, predatore "alpha", minacciato solo dagli uomini e dalle tigri. Un tempo era uno dei mammiferi più diffusi al mondo, prima che la persecuzione dell'uomo provocasse la sua estinzione in gran parte dell'Europa occidentale, Messico e Stati Uniti. Attualmente si trova soprattutto in Canada, Alaska, Europa settentrionale e Asia settentrionale. Il lupo grigio è molto territoriale e stabilisce zone molto grandi per sopravvivere in funzione delle prede disponibili e dell'età dei cuccioli. Vive in diversi habitat, inclusi i deserti e la tundra dell'Artide.





Il lupo rosso (Canis rufus) vive in Nordamerica, è una specie sopravvissuta all'ultima glaciazione del Pleistocene superiore. Estinto in natura dal 1980, è stato reintrodotto nella Carolina del nord. I maschi possono pesare fino a 36 kg.





Il lupo appenninico (Canis lupus italicus) è una sottospecie del lupo che vive sulla dorsale appenninica e sul settore occidentale dell'arco alpino. Pesa fino a 35 kg. Dagli inizi del Novecento iniziarono le sue persecuzioni, in breve la popolazione diminuì drasticamente e il lupo scomparve dalle Alpi, la Sicilia e negli Appennini ebbe un forte calo.




Il lupo iberico (Canis lupus signatus) è una sottospecie del lupo grigio che vive in Portogallo e in Spagna. Può pesare fino a 40 kg. Portato quasi all'estinzione, con la sua protezione la popolazione si sta estendendo.





Il lupo canadese (Canis lupus lycaon) è più piccolo del lupo comune, vive in Canada, ma l'antico territorio arrivava fino alla Florida.





Il lupo artico (Canis lupus arctos) o lupo polare o lupo bianco, è una sottospecie del lupo grigio che vive nell'Artico canadese e nella Groenlandia settentrionale. Pesa più di 45 kg e abita il suo areale originario perchè gli uomini si incontrano molto raramente nelle sue zone.





Il lupo eurasiatico o lupo rosso (Canis lupus lupus o communis) è una sottospecia di lupo grigio che vive in molti Paesi dell'Est, fra cui la Russia. Sterminato da sempre, oggi il suo numero si è stabilizzato anche se è ancora cacciato legalmente.





Il lupo della tundra (Canis lupus albus) è una sottospecie del lupo grigio che vive in Europa e Asia settentrionale, soprattutto nelle regioni artiche russe. Pesa fino a 57 kg e il suo mantello è variabile dal bianco alle varianti più scure.





Il lupo messicano (Canis lupus baileyi) vive in messico, Texas, New Messico e Arizona. Pesa fino a 45 kg ed è il lupo più in pericolo in America.


 tutte le foto sono di wikipedia.org


Il lupo arabo (Canis lupus arabs), sottospecie del lupo grigio, è ridotto in piccoli branchi sparsi in Israele, Oman, Yemen, Giordania, Arabia Saudita e forse nella Penisola del Sinai (Egitto). Piccola sottospecie adattata a vivere nel deserto, pesa 18 kg, non ulula e ha le 2 dita centrali delle zampe fuse insieme, come i licaoni. In Oman la popolazione è aumentata notevolmente da quando ne è vietata la caccia.





Il lupo della steppa (Canis lupus campestris), sottospecie del lupo grigio, vive nelle steppe del Caspio, del Caucaso, Volga, Kazakistan, Urali e Russia. Pesa fino a 40 kg. 





Il lupo del Labrador (Canis lupus labradorius) vive nel Labrador e nel Quebec, ha il manto dal colore variabile, da scuro a quasi bianco.

Esistono altre sottospecie del lupo grigio.




2 commenti:

  1. Belli tutti! :oD Sinceramente non saprei distinguerli l'un l'altro ... salvo quelli con il mantello bianco ;o) ... notoriamente tra i piu' fortunati perche' vivono dove l'uomo non vive. Se non ho capito male dovrebbero discendere tutti dal lupo grigio, il capostipite, per poi adattarsi e assumere caratteristiche proprie di ogni zona col passare dei secoli. Speriamo che salga l'attenzione su tutti loro e possano essere protetti maggiormente ... sperem!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Sì, sono sottospecie di lupo grigio adattate ai vari habitat. I nostri cani discendono da quest'ultimo e hanno mantenuto nei secoli alcuni atteggiamenti "selvatici". E' la loro parte ancestrale che l'uomo non è riuscito a modificare. E meno male. ;o)

    RispondiElimina