mercoledì 26 agosto 2015

Battiti d'ali


le foto sono di wikipedia.org



La strolaga mezzana (Gavia arctica) è lunga fino a 70 cm, con un'apertura alare di 130 cm. Ha il becco a pugnale. Uccello migratore, nidifica in Eurasia. Sverna in mare e sui grandi laghi; è subacquea, specialista nel catturare pesci sott'acqua. Si nutre anche di insetti, crostacei e anfibi.





Il tuffetto comune (Tachybaptus ruficollis) è un piccolo svasso comune nei corsi d'acqua dei laghi europei, gran parte dell'Asia fino alla Nuova Guinea e la maggior parte dell'Africa. Ottimo nuotatore subacqueo, insegue i pesci e gli invertebrati sott'acqua. Nidifica in riva al mare.





Lo svasso maggiore (Podiceps cristatus) è il più grande svasso del Vecchio Mondo (fino a 73 cm); ottimo nuotatore e subacqueo, insegue la preda sott'acqua. Vive nei laghi; la sottospecie cristatus cristatus abita tutta Europa e Asia e migra dalle regioni più fredde. Sverna nei laghi o sulla costa. Altre sottospecie vivono in Africa.





Lo svasso piccolo (Podiceps nigricollis) vive nei laghi europei, asiatici, africani, del Sudamerica, Stati Uniti Occidentali e del Sud-Ovest. Varie le sottospecie, alcune migratrici e altre sedentarie. Lungo fino a 34 cm, è un ottimo nuotatore e subacqueo che caccia la preda sott'acqua. Si nutre di pesci, piccoli crostacei, insetti acquatici e larve. In generale evita di volare, anche se lo fa per migrare.





L'airone grigio (Ardea cinerea) vive nelle zone temperate d'Europa, Asia e parte dell'Africa. In inverno lascia le regioni fredde del Circolo Polare Artico e la costa della Norvegia. Alto fino a 100 cm, ha un'apertura alare ampia fino a 195 cm. Si nutre in acque poco profonde di pesci, rane, insetti, piccoli mammiferi, rettili e giovani uccelli. Vive anche in città, ad Amsterdam e in Irlanda può anche visitare  mercatini e snackbars.





L'airone rosso (Ardea purpurea) vive in Africa, Europa e Asia. Le popolazioni europee sono migratrici e trascorrono l'inverno nell'Africa tropicale. Alto fino a 97 cm, vive nei canneti, in colonie vicino a grandi laghi o altre zone umide. Si nutre di pesci, rane, insetti, ragni, piccoli uccelli, roditori, salamandre e serpenti, che infilza con il becco.

 

2 commenti:

  1. Bellissimi questi puffolini! Eheheh bisogna esser sinceeri ... quando si vede un puffolino galleggiare, e non si conoscono le razze, diventan tutti 'paperelle' ahahah! C'e' da fare un solenne complimento a queste bestiole poiche' oltre ad esser padroni dell'aria sono anche padroni delle acque! eh si', aria e acqua, i due elementi piu' 'difficili' per noi umani! Belli tutti si' ... ma l'eleganza dell'airone e' qualcosa di super! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Io adoro lo svasso maggiore, con quella cuffietta di penne sulla capoccia, ma son tutti belli! :o)

    RispondiElimina